11 messaggi dal 17 novembre 2004
Ciao a tutti ho una colonna con le ore e una colonna con i minuti. Per comodità per tutti i calcoli ho colonne separate e non posso proprio unirle.

Il mio problema è la possibilità di segnare le ore anche al negativo.
Se ho -3.45 meno 3 ore e 45 minuti non ho problemi sul db mi segna il -.
Se ho -0.55 meno 0 ore e 55 minuti ho problemi in quanto il -0 lo trasforma a +0 c'è un modo per risolvere questo problema?
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
robbe2000 wrote:
Ciao a tutti ho una colonna con le ore e una colonna con i minuti. Per comodità per tutti i calcoli ho colonne separate e non posso proprio unirle.

Il mio problema è la possibilità di segnare le ore anche al negativo. Se ho -3.45 meno 3 ore e 45 minuti non ho problemi sul db mi segna il -. Se ho -0.55 meno 0 ore e 55 minuti ho problemi in quanto il -0 lo trasforma a +0 c'è un modo per risolvere questo problema?

non so se ho ben compreso il problema..
purtroppo non esiste nel dominio utilizzabile degli interi, almeno in SQL Server, la possibilita' di avere "0 negativo" (o positivo) come invece esiste in matematica nella tecnica dei limiti, quindi "0" risulta ne' negativo ne' tantomento positivo, ma solamente "0"
detto cio', se la colonna delle ore e' da te utilizzata come discriminante anche per il segno, ovviamente nel caso dello 0 (per le ore) sei fuori gioco, e devi spostarne la valorizzazione del segno in altra colonna, che potrebbe anche essere quella dei minuti primi, ma ti complichi tanto la vita nel caso di valorizzazione "non 0" delle ore... quindi potresti aggiungere una colonna, ad indicare il segno, ma non e' comunque un bel disegno... se proprio devi mantenere ore/minuti primi separati (anche questa non e' una bella implementazione, visto che dovresti meglio utilizzare il minimo denominatore per definire l'"unico" attributo temporale, ad esempio il minuto primo e poi successivamente "rappresentarlo" in giorni/ore/minuti come necessario) allora devi giocoforza verificare che l'ora sia valorizzata, ed in questo caso gestire qui il segno, diversamente verificare che i minuti primi siano valorizzati, ed in assenza di valorizzazione dell'ora, gestire qui il segno..

saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.