28 messaggi dal 24 marzo 2001
Caro Daniele,
scusa, innanzi tutto, se uso una nomenclatura non tecnica dal momento che non sono un esperto ed ho un'estrazione culturale assolutamente diversa da quella informatica. Comunque, se vero il uogo comune "non è mai troppo tardi" io sto provando ad imparare perchè lo scibile informatico mi appassiona. Ovviamente non si può sperare che io divenga mai un esperto perchè la duttilità nell'apprendimento è inversamente proporzionale all'età ma, se non altro, vorrei riuscire a salire, con i ritmi adeguati alla mia età, un piccolo gradino alla volta. Mi rendo conto che le tecnologie hanno un'accelerazione tale che è già difficile un continuo aggiornamento anche per l'esperto, ma io mi accontento di conoscere almeno le basi ed... il resto resto in più, se c'è, ben venga.
Ciò premesso, volevo dirti che, malgrado abbia nel farttempo subito un importante intervento chirurgico, ho terminato di leggere il tuo libro "Asp3 per esempi". Mi rendo conto che lo stesso è un capolavoro di sintesi non disgiunto, comunque, da un linguaggio chiaro ed essenziale che ritengo faccia di te (anche se non sono io il più qualificato per stabilirlo) il maggiore esponente in Italia in materia (...e meno male che non ti sei addentrato negli argomenti avanzati...).
Purtroppo il mio rammarico (attribuibile soltanto a mie carenze) sta nel constatare che sono privo di una preparazione di base che mi consenta di comprendere concetti e terminologie che, ovviamente, nella stesura del testo non potevi ritenere che l'utente non conoscesse. Mi spiego meglio: da un certo punto in poi, mi trovo di fronte ad improvvise funzioni (vero che in appendice sono esposte le funzioni VBasic ma la difficoltà permane), sintassi determinate che presuppongono la conoscenza quanto meno di elementi di programmazione. E allora (la domanda già la posi a suo tempo) mi chiedo: quale linguaggio e quale testo potrei adottare per chiarirmi un po' i concetti di base. Ho comprato due testi di VisualBasic ma ambedue insegnano a programmare usando un pacchetto di base (il Visual Basic) strutturato (pulsanti, maschere ed oggetti analoghi) ma non insegnano il linguaggio di base (i listati, in sostanza, che sono alla base e che consentono la realizzazione di quei determinati pulsanti e maschere con le relative funzioni...).
Cosa mi consigli al proposito? ...Di desistere dall'impresa? O, tenendo presente che il mio unico movente è la passione, ritieni che potrei dedicarmi allo studio di qualche testo che sia l'ABC della programmazione propedeutica all'approccio con ASP?
Ti ringrazio e mi compiaccio ancora per la tua elevata professionalità.
Con stima ed amicizia
Renato Balmas
coleporter@tiscalinet.it

coleporter

coleporter
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
ciao coleporter_3000 da quanto tempo non ti si sentiva.
comunque come sono andati i suggerimenti che ti ho dato (spero bene).

per la tua domanda non credo di poterti essere utile e purtroppo credo che Daniele sia in vacanza (ogni tanto però risponde ai forum).

comunque buona fortuna e complimenti per la buona volontà.



FORZA LA MAGICA ROMA
1.605 messaggi dal 06 settembre 2002
potresti provare con i libri dell'apogeo

la serioe "For Dummies "

sono dei manuali molto semplificati (non sò quanto validi)

comunque dovrebbero essere pe rprincipianti

FORZA LA MAGICA ROMA

FORZA LA MAGICA ROMA
28 messaggi dal 24 marzo 2001
Ciao Albis, ti ringrazio per la pronta risposta e per la cordialità che ricambio veramente: conosco la serie for dummies e, francamente, mi sembra un po' carente sotto alcuni aspetti. Comunque grazie. Attenderò il ritorno dalle vacanze di Daniele (che, comunque, tu sostituisci validamente) anche per avere un orientamento sulla materia sulla quale puntare. Anche se sei "al chiodo" ti auguro un buon proseguimento di questa "calda lunga estate" e ti saluto con simpatia
coleporter

coleporter

coleporter
499 messaggi dal 14 luglio 2001
Ciao Coleporte, anche io inizialmente ho trovato le tue stesse difficoltà, comprando libri su libri senza mei capire niente, alcuni di questi libri erano tradotti da altre lingue , solo che il traduttore, sicuramente, era incompetente in materia , sicchè a volte traduceva anche i termini tecnici scombussolando alla fine il senso di quello che stava dicendo creando ancora di più confusione, dopo parecchie centinaia di mila lire spese in libri in italiano, per scrupolo ho iniziato a comprare quelli in inglese, e precisamente della WROX che sono fatti veramente molto bene, partendo effettivamente dalla condizione che non sai nemmeno accendere il computer fino ad arrivare a capire e fare quello che il libro si propone di insegnarti....

se non hai problemi con l'inglese ti consiglio di fare questo tentativo, altrimenti gli unici libri che perlomeno si avvicinano molto sono quelli della Microsoft.

ciao....

enzo
www.dnetware.it

enzo
www.dnetware.it
ciao renato e grazie di tutto, dai complimenti all'acquisto  ed in bocca al lupo per una pronta guarigione.

posso consigliarti di leggere un po' di "fondamenti di informatica", almeno per capire meglio le basi, oltre che qualche "appunto" di programmazione. aiutano molto all'inizio.

quanto al VBS, puoi provare con una reference guide, ovvero una guida che spiega passo passo tutti i comandi, gli oggetti, le funzioni ed i loro metodi, etc.
ne trovi praticamente infinite, in italiano ed in inglese. se ne trovi una di mondadori, puoi stare sicuro che è fedele a quanto detto da Microsoft, visto che loro traducono i libri Microsoft Press

per il resto, se hai problemi siamo a tua completa disposizione, tutti, dal primo all'ultimo membro della community!

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255
ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
28 messaggi dal 24 marzo 2001
Ringrazio sinceramente tutti gli amici per i preziosi consigli che seguirò sicuramente. Saluto Daniele di ritorno dalle "brevi" vacanze.
A proposito, Daniele, se e quando hai tempo, intenderei manifestarti una mia idea che sarebbe complicato esporre nel forum. Niente di segreto o trascendentale.
E' possibile scriverti una e-mail diretta?
Grazie e di nuovo saluti e buon lavoro a tutti.
coleporter@tiscalinet.it

coleporter

coleporter
certo, per idee e suggerimenti mi trovate al mio normale indirizzo e-mail.

è le richieste di aiuto che è meglio che le postiate qui, ci sono cicloni, come rome, conidi, andrea, etc etc... che rispondo anche in 0,2 msec ai msg

--
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>
http://store.aspitalia.com/scheda.asp?codice=255
ASP 3 per esempi - il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.