6 messaggi dal 04 ottobre 2007
Scusate sto tentando di mettere in pratica quanto riportato nel libro asp.net 3.5 nel capitolo 17 esempio 17.8.
nello specifico ho creato la classe business associata all'objectdatasources impostando la proprietà DataObjectTypeName sulla mia classe, associando poi ODS ad una GridView.
Per quanto riguarda l'aggiornamento fuziona tutto in maniera automatica ma quando si tratta dell'inserimento il metodo che ho settato nella proprietà InsertMetod dell'ODS non viene richiamato e se provo a richiamarlo in modo programmatico ods.insert(); gli manca la classe. premetto che nella gridview ho gestito nel fooder i campi di inserimento mettendo un tasto con settata la proprietà CommandName="Insert". Dove sbaglio?

scusate ma non trovo nel forum nessun topic hche risolva il quesito?
grazie.
Non mi pare che la GridView supporti l'inserimento. E' vero che il CommandField genera anche il pulsante di insert ma funziona solo sul DetailsView. E' per quello che credo che non funzioni, semplicemente il LinkButton o Button viene ignorato.

Ciao

Il mio blog
Homepage
6 messaggi dal 04 ottobre 2007
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
ma la domanda rimane, come effettuo un inserimento in un objectdatasource fortemente tipizzato, e quindi associato ad una classe bussines?
metto un esempio:
<asp:ObjectDataSource ID="odsPersone" runat="server"
DataObjectTypeName="Entita.Persona"
InsertMethod="Iserisci" SelectMethod="Leggi"
TypeName="Entita.Persone" UpdateMethod="Modifica" >
<SelectParameters>
<asp:ControlParameter ControlID="DropDownList1" DefaultValue="0"
Name="CosaLeggere" PropertyName="SelectedValue" Type="Object" />
</SelectParameters>
</asp:ObjectDataSource>
l'update funziona perfettamente senza dovergli passare nulla nell'updateparameter mentre l'inputParameter penso di doverlo popolare io ma non mi permette di passargli la classe mentre nel libro dice che è possibile ma non spiega come , sai dirmi come devo fare
Devi usare un DetailsView, il funzionamento poi è uguale all'update del GridView.

Ciao

Il mio blog
Homepage
6 messaggi dal 04 ottobre 2007
Ricciolo ha scritto:
Devi usare un DetailsView, il funzionamento poi è uguale all'update del GridView.


Mi stai dicendo, quindi, che quello che avete scritto nel libro a pagina 319 è errato?  Se non erro anche nella versione precedente c'era lo stesso passaggio.

mi sembra esagerato usare una master detail per la modifica e inserimento di 3 campi.
comunque ti ringrazio dell'aiuto che mi hai fornito. ciao.
Scusami ma dove vedi questa cosa? Mi sembra di vedere solo che ci sia scritto che l'ObjectDataSource supporta tutte le modalità, il GridView no.
Comunque per risolvere il tuo problema non puoi semplicemente mettere un DetailsView in modalità Insert al di sotto del GridView o addirittura nel footer del GridView.
Il risultato visivo è il medesimo

Ciao

Il mio blog
Homepage
6 messaggi dal 04 ottobre 2007
ho interpretato male, dato che gli esempi erano tutti riferiti alla gridview ho pensato che ci fosse un modo per associare l'ods alla classe bussines in modo programmatico.

grazie per il suggerimento non è la stessa cosa ma funziona.
esplorero altre strade.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.