28 messaggi dal 31 marzo 2004
Ciao a tutti.
Devo portare al cliente un'applicazione web e di solito mi limito a copiare nella cartella virtuale tutti i files, configuro il tutto con IIS, verifico che sul server dove sto copiando i files ci sia tutto (framework, ajax ecc.) e funziona tutto bene.

Il problema è che chiunque abbia l'accesso al server può esaminare il codice sorgente delle pagine. Come si può evitare questo? Scaricando alcune applicazioni open source riesco a vedere solo i sorgenti aspx ma non i file di codice.

Grazie per l'aiuto!
Modificato da mavel il 20 aprile 2009 14.54 -
Dovresti utilizzare il template Web Application invece di Web Site. In questo modo la compilazione del code-behind non avviene al volo (viene creato un assembly nella cartella bin) e puoi pertanto evitare il deploy dei file .cs

Tieni conto che come protezione non vale a nulla, basta un tool come Reflector per leggere direttamente dalla dll tutto il tuo bel codice sorgente.

A presto
m.
Come detto da Cradle puoi utilizzare il template webapplication, oppure puoi utilizzare il deploy di vs che ti offre delle possibilità per evitare che il ..cs finiscano online (puoi anche far sparire completamente il markup dalla pagina se vuoi).
Per utilizzarlo basta fare tasto destro sul sito web da dentro visual studio e scegliere pubblica. Da lì ti apparirà una schermata che ti permette di scegliere diverse opzioni in base alle tue esigenze.
Ovviamente come ha detto correttamente Cradle questo non comporta una sicurezza per il codice da te scritto, ma evita semplicemente il download dei file .cs.
Se la tua intenzione è di proteggere il codice allora ti devi affidare a dei prodotti esterni che possono fare al caso tuo.
Ciauz

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it
28 messaggi dal 31 marzo 2004
Grazie delle risposte! Proprio quello che volevo sapere. A tal fine può essere utile Dotfuscator che si installa insieme a Visual Studio?
tal fine può
essere utile Dotfuscator che si installa insieme a Visual Studio?
Può essere uno strumento utile, ce ne sono molti altri. Purtroppo non ho esperienza per consigliarti un buon offuscatore.
So che gode di buona fama
http://www.cantelmosoftware.com/ita/obfuscator.html ma non mi sento di dirti quale sia migliore o in cosa.

Ciauz

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it
28 messaggi dal 31 marzo 2004
Grazie ora do un'occhiata.
>Grazie ora do un'occhiata.
Di nulla.

Ciauz

imperugo
Microsoft MVP
myblog : http://www.tostring.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.