6 messaggi dal 01 agosto 2006
Salve,

chiedo cortesemente aiuto con il seguente problema.

Ho un controllo Grid1 bounded ad una tabella (Soggetti) per il tramite di un bindingsource (bsClienti) e ho bisogno di editare i dati di tale tabella direttamente nelle rispettive celle di Grid1.

Per far ciò setto

1)
bsClienti.DataSource = From s In DsSoggetti.Soggetti Select s

e tutto funziona per il meglio.
Ma se provo a selezionare singoli campi, in questo modo:

2)
bsClienti.DataSource = From s In DsSoggetti.Soggetti Select _
NID = s.NID, LastName = s.Cognome_RagioneSociale, FirstName = s.Nome

non funziona più niente, nel senso che il controllo non mi consente operazioni di editing.

Dopo alcune indagini ho scoperto che nel caso 1) ReadOnlyProperty = False per tutti i campi (e ciò mi consente l'editing), mentre nel caso 2) ReadOnlyProperty = True e questo mi impedisce ogni operazione di editing.

C'è qualcuno che può spiegare questo strano comportamento?
Considerato che ho bisogno di ottenere solo determinati campi (peraltro da tabelle differenti), come posso risolvere il problema?
Grazie

Francesco Belviso
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve Francesco,
xinner wrote:
Salve,

chiedo cortesemente aiuto con il seguente problema.

Ho un controllo Grid1 bounded ad una tabella (Soggetti) per il tramite di un bindingsource (bsClienti) e ho bisogno di editare i dati di tale tabella direttamente nelle rispettive celle di Grid1.
Per far ciò setto

1)
bsClienti.DataSource = From s In DsSoggetti.Soggetti Select s
e tutto funziona per il meglio.
Ma se provo a selezionare singoli campi, in questo modo:

2)
bsClienti.DataSource = From s In DsSoggetti.Soggetti Select _ NID = s.NID, LastName = s.Cognome_RagioneSociale, FirstName = s.Nome
non funziona più niente, nel senso che il controllo non mi consente operazioni di editing.

Dopo alcune indagini ho scoperto che nel caso 1) ReadOnlyProperty = False per tutti i campi (e ciò mi consente l'editing), mentre nel caso 2) ReadOnlyProperty = True e questo mi impedisce ogni operazione di editing.

C'è qualcuno che può spiegare questo strano comportamento?
Considerato che ho bisogno di ottenere solo determinati campi (peraltro da tabelle differenti), come posso risolvere il problema? Grazie

Francesco Belviso

probabilmente hai sbagliato forum.. troverai migliori risposte in quelli di sviluppo che in questo prettamente legato alle basi di dati.. saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.