79 messaggi dal 06 aprile 2004
Salve,
ho letto tantissimi post in giro ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

ho una pannello di controllo che mi permette di fare le solite insert, update e delete.

Quando metto delle lettere accentate nei campi textbox e poi faccio il Submit, mi trasforma le lettere in simboli strani. Se faccio più volte il submit il testo si "sporca" sempre di più.

Ho messo Server.HTMLEncode si nella textbox che nella Request nella pagina dopo, ma nulla, niente da fare. Sporca sempre il testo.

Preciso che il Form è enctype="multipart/form-data" poichè faccio l'upload delle immagini insieme ai campi textbox e textarea. Uso il componente AspSmart

Ho provato anche lo script trovato su AspItalia

http://www.aspitalia.com/articoli/upload.aspx

e ho riscontrato gli stessi problemi (testo che si sporca sempre di più)

Avete qualche suggerimento in merito?

Grazie mille.
79 messaggi dal 06 aprile 2004
Nessuno sa aiutarmi?
Per favore le ho provate tutte.
27 messaggi dal 27 maggio 2007
ciao
Prova a vedere che tipo di codifica a la tua pagina, o avuto un problema simile risolto inserendo la codifica in utf-8 nel header delle pagine <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> .
Se non funziona prova a verificare il database e relativa codifica.
buon lavoro..
79 messaggi dal 06 aprile 2004
Ciao max, grazie per la disponibilità.
Si la mia pagina è già in utf-8 sia in html e sia con comando asp
---------------------------
Response.Charset="UTF-8"
---------------------------
Ho notato che se imposto la codifica charset=windows-1252 allora mi trasforma le lettere accentate nei simboli giusti che poi con HTMLEncode leggo in maniera corretta.

Un'altra cosa, ho trovato un articolo sul sito microsoft dove parla delle nuove funzionalità di ASP dicendo che l'utf-8 è interpretato solo dal response.write! Quindi la Request deduco che non lo interpreti. Infatti sballa i simboli.
Se faccio Response.Write "àòùè" me le scrive giuste con codifica utf-8.

Vi posto il link all'articolo:
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc785006.aspx

Sapete dirmi qualcosa a rigurado?

Il DB è Sql Server 2000 su Register. Come faccio a controllare la sua codifica?
Modificato da massimo.casellato il 27 marzo 2009 09.09 -
Modificato da massimo.casellato il 27 marzo 2009 10.04 -
27 messaggi dal 27 maggio 2007
ciao Massimo

Probabilmente nel server e impostato charset=windows-1252 di default se vai a questo link http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa176550(SQL.80).aspx e messo come charset nelle varie lingue.
la brutta notizia e che Win-1252 utf-8 e il 99% sono differenti codifiche.
Win-1252 utilizza sempre un byte per ciascun carattere.
Utf-8 può utilizzare fino a tre byte per ciascun carattere.
Essi sono identici per i primi 127 byte, e che perché i designer di UTF-8 a Bell Labs ha fatto per motivi di retrocompatibilità compatibility. Ma per il 128 + e sono diversi.
quindi devi codificare le pagine in latin1 visto che il database e di default impostato su questa codifica.

ciao..

ps prima di ora non lo sapevo nemmeno io visto che o prevalente-mente usato db access..
Modificato da max10 il 28 marzo 2009 00.04 -
79 messaggi dal 06 aprile 2004
Grazie mille per la risposta. Scusa il ritardo dovuto all'influenza.

Avevo messo appunto 1252 e vedevo che funzionava ma senza capire tanto il perchè.

Mi hai detto di codificare le pagine in latin1 ...
Latin1 è la codifica 1252 o un'altra ancora?
27 messaggi dal 27 maggio 2007
massimo.casellato ha scritto:
Grazie mille per la risposta. Scusa il ritardo dovuto all'influenza.

Avevo messo appunto 1252 e vedevo che funzionava ma senza capire tanto il perchè.

Mi hai detto di codificare le pagine in latin1 ...
Latin1 è la codifica 1252 o un'altra ancora?


Si sono la stessa cosa..
Prova eventualmente contattare l' assistenza Register per eventuale conversione del database in utf-8.
ciao.
79 messaggi dal 06 aprile 2004
Dubito che l'hosting mi darà ascolto...

Cmq con i tuoi consigli ho risolto.

Grazie mille e buon lavoro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.