4 messaggi dal 11 novembre 2002
Ciao a tutti, dato che anch'io sto usando da poco più di 3 mesi il nuovo framework ASP.NET MVC ci tengo a esporre anche le mie impressioni, totalmente all'opposto rispette a quelle di Stefano.
Trattandosi di un nuovo framework, totalmente diverso dalle webforms, ASP.NET MVC comporta si una curva di apprendimento alta, ma si viene ben ricompensati dopo.
Una volta presa padronanza, mi sono ritrovato a creare forms in tempi che sono meno della metà rispetto a come farei con le webforms.
Ricordiamoci che il sistema di eventi e di ciclo della pagina di ASP.NET "WebForms" è roba "finta", è un paradigma inventato da mamma Microsoft che di certo ha aiutato chi arrivava da VB6, ma non c'entra niente con il ciclo di vita di una richiesta HTTP, che per definizione è stateless; quello che deve fare un linguaggio server come ASP.NET/ASP3/PHP/JSP/ecc... non è altro che ricevere una richiesta e rimandare al browser uno stringone di HTML. Punto.
Tutto il ciclo di eventi introdotti da ASP.NET sono si belli ad un primo impatto, ma lavorandoci poi tanto ci si accorge delle sue limitazioni e della sua pesantezza.

Senza parlare poi dell'HTML "sporco" che produce, con conseguenti difficoltà a validare il codice (se interessa) o cmq a produrre html pulito e facile da leggere e debuggare.

E' vero, come dice Stefano, che anche con ASP.NET MVC si possono creare grandi "porcate", ma è molto più difficile grazie all'obbligata separazione del codice che bisogna fare col modello MVC.

Sarebbe stato bello, ma questa è una opinione prettamente personale, che questo framework fosse stato sfornato già anni fa.
Quoto DragonNinja al 100%.
Capisco le necessità "politiche" di Microsoft di fornire una piattaforma congeniale al suo bacino di utenza proveniente da VB6 ma le WebForms, AJAX.NET e compagnia bella sono un'astrazione eccessiva, con - alla lunga - più contro che pro.
IMHO è assurdo anche solo pensare di programmare per il Web senza conoscere HTML, CSS e JavaScript...

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.