36 messaggi dal 01 giugno 2007
Ciao a tutti, ho un problemino che forse chi ci è già passato sa come poter risolvere.
Mettiamo per esempio che io abbia un wizard di 4 step,
STEP 1
nel primo raccolgo le informazioni dell'utente nel mio sito (esempio www.SITO1.it)
fatto questo procedo con il tasto next del wizard
STEP 2
Nel secondo step tutto ciò che mi serve è un iframe che visualizza un secondo sito (WWW.SITO2.it) che richiamo passando sull'url alcuni dei parametri raccolti nel primo step.
questo sito esterno attraverso 2 o tre pagine mi porta alla conclusione di una procedura che si conclude e crea dei codici che mi serviranno per ultimare il mio wizard. Chi lavora su questo sitema mi ha detto che alla fine del loro procedimento faranno una chiamata sul mio server passandomi tali parametri...

Qui partono i miei dubbi:

Come faccio a capire che il procedimento nel iframe è terminato e quindi passare allo step numero 3 Su SITO1.
e come faccio a utilizzare la chiamta di sito2 verso il mio server (sito1) per avere quei paramentri necessari per completare i miei step?

spero di essermi espresso abbastanza bene, nel frattempo un grosso grazie a chi tenta di aiutarmi e un altrettanto grosso ciao
3 messaggi dal 19 marzo 2008
Ciao amstrad,

io ti suggerisco di accogliere i parametri restituiti dal sito esterno ed archiviarli in variabili di sessione.

Nel frattempo, nella pagina del wizard puoi verificare la presenza di tali parametri tramite AJAX, effettuando un poll periodico o usando un servizio duplex che notifichi al client (javascript) l'avvenuta ricezione dei dati.

Spero di averti dato i giusti indizi per proseguire nel tuo lavoro.

Ciao.

--
Gianni
MCPD - MCAD.NET - MCTS Charter Member
36 messaggi dal 01 giugno 2007
ciao, direi che intanto è già un inizio, visto che tra piu forum la tua è stata l'unica risposta.

Ti chiedo una cortesia visto che non ho mai realizzato nulla di simile potresti indicarmi dove trovare documentazione o esempi di questo tipo di architettura?

La possibilità di utilizzare un Servizio duplex implica che io stia operando su wfc?

e come faccio a salvare i parametri che mi ritornano nella sessione, ossia come devo far fare la chiamata di sito2 a sito1 per accorgermi che il lavoro di sito2 è terminato e quindi ripassare il flusso al primo sito?
Modificato da amstrad83 il 02 marzo 2009 13.04 -
Modificato da amstrad83 il 02 marzo 2009 15.23 -
3 messaggi dal 19 marzo 2008
Ciao,

per recuperare le informazioni dal sito esterno, immagino, da quello che dici, che la loro "chiamata" al tuo sito non sia altro che un POST a uno specifico URL. (il più delle volte si lavora in questo modo).

Se è questa la situazione, puoi approntare una pagina specifica del tuo sito che non fa altro che recuperare tali informazioni e archiviarle.

Mi devo correggere riguardo la modalità di archiviazione: trattandosi di una chiamata esterna, non puoi utilizzare variabili di sessione, ma devi usare altri meccanismi (variabili di Applicazione, un database, ecc). Per decidere quale sia il metodo migliore, devi recuperare il maggior numero di informazioni possibili riguardo il metodo di comunicazione utilizzato dal sito esterno.

Riguardo le gestione del wizard:

per utilizzare un servizio duplex devi operare con wfc.

Per eseguire un poll tramite AJAX puoi leggere la documentazione di AJAX per invocare webservces (anche senza l'uso di wcf) tramite javascript:

http://www.asp.net/AJAX/Documentation/Live/tutorials/ConsumingWebServicesWithAJAXTutorial.aspx

In alternativa (sempre che le specifiche del sito esterno te lo consentano) potresti evitare l'uso di un iframe e piuttosto fare un redirect al sito esterno. Completato il wizard sul sito esterno, l'utente dovrebbe essere ri-dirottato al tuo sito insieme alle informazioni raccolte.

Ciao buon lavoro.

--
Gianni
MCPD - MCAD.NET - MCTS Charter Member

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.