10 messaggi dal 19 febbraio 2009
Ciao a tutti,
ho uno spinoso problema con l'autenticazione form.
L'uso del mio progetto deve essere consentito solo ad alcuni utenti della intranet, ho pertanto creato una form di login ed il web.config è impostato in questo modo:

<authentication mode="Forms">
  <forms loginUrl="login.aspx" protection="All"/>
</authentication>
<authorization>
  <deny users="?"/>
</authorization>

Quando eseguo in debug o in run col Development server di Visual Studio va tutto bene: vengo rediretto alla form di login.
Quando invece eseguo sul webserver sembra che il mio web.config venga ignorato ed avendo impostato l'autenticazione "Integrated Windows" sulle proprietà permette l'accesso a chiunque.

Ho provato a giocare con le impostazioni, ma il mio web.config viene sempre ignorato, come se ci fosse qualcosa di livello inferiore che abilita l'accesso a tutti.

NB: anche con autenticazione "windows" invece di form il web.config viene ignorato, tanto che se scrivo
<deny users="*"/>
comunque tutti accedono.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie.
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
domanda banale.. hai disabilitato l'accesso anonimo su iis ?

poi, se configuri l'autenticazione in mode="windows" e ti fai stampare su una pagina qualsiasi User.Identity.Name, vedi il nome del tuo utente di windows o cos'altro ?
Sì, l'ho disabilitato.

Se uso autenticazione Windows non ottengo quello che voglio, cioè abilitare solo alcuni utenti (a meno di usare una pagina intermedia che controlla User.Identity.Name e lascia passare solo gli utenti che voglio io).

Usando l'autenticazione form invece User.Identity.Name è sempre null, in quanto entro direttamente nella Default.aspx e non vengo rediretto nella login.aspx
Contributi
nel tuo caso, l'autenticazione deve essere in mode="windows", con iis configurato in autenticazione integrata e accesso anonimo disabilitato.

poi, per abilitare solo alcuni utenti, basta specificarli all'interno del web.config in questo modo:

<allow users="Utente1,Utente2,Utente3" />
Grazie,
ma la cosa strana che succede è che anche se io vado a scrivere:
<deny users="*" />

- in debug o in run sul webserver locale, giustamente non fa entrare nessuno
- in run sul webserver reale fa entrare chiunque e comunque

Il problema sta proprio qui... Boh...
Contributi
in effetti sembra proprio strano..
non è per caso che hai più web.config all'interno della tua applicazione ?
oppure, fammi vedere l'ordine con cui inserisci all'interno dell'elemento "authorization" gli elementi "allow" e "deny"
Io scrivo solo:
<deny users="*"/>
e cmq lascia entrare.
La cartella dove risiede il mio Web.Config non ha niente a livello inferiore, ma due livelli sopra ha un Web.Config che ha indicato:
<allow users="*"/>
.
Su iis infatti indica che eredito l'allow all, ma, se non mi sbaglio, il mio Web.Config dovrebbe fungere da overload e quindi togliere gli accessi.
Contributi
però se in una cartella tu hai

<allow users="*" />

in quella cartella fa entrare tutti. anche se al livello sotto hai

<deny users="*" />

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.