32 messaggi dal 20 settembre 2008
Salve

devo fare una funzione che per me principiante di asp.net 2.0 VB è piuttosto complicata.

Vorrei qualche indicazione su "come partire". Grosso modo è questo : devo fare

una query (sql server) ed elaborare in memoria il risultato che è da immaginarsi come N righe

ed M colonne in cui in un incrocio può esserci un numero oppure un testo o rimanere

vuota. Elaborato in memoria questo risultato, devo visualizzarlo dentro ad una griglia

riempita casella per casella (ossia gridview non va bene, penso).
I due principali problemi sono : come scorrere la query in memoria (cosa che in Delphi,

linguaggio dal quale provengo, saprei fare benissimo); e quale componente utilizzare

per la visualizzazione.

Grazie
32 messaggi dal 20 settembre 2008
Spiego meglio quello che intendo per elaborare.

Immagina di avere il database di un club con tesserati : la tessera può avere
X colori diversi. Per ogni colore posso voler sapere quanti tesserati ho per quel colore, e questo per ogni giorno del mese di gennaio 2000. Ad esempio :
Colore N. giorno

Verde 3 1/1/2000
Rosso 11 1/1/2000
Verde 2 2/1/2000
Rosso 15 2/1/2000
Giallo 1 2/1/2000
Verde 2 3/1/2000
Rosso 13 3/1/2000
Verde 2 4/1/2000
Rosso 18 4/1/2000
Giallo 2 4/1/2000

Questi risultati mi devono apparire con
Giallo, Rosso, verde sulle righe
le date sulle colonne
il valore sulla cella d'incrocio.

"amuro" <amuro> ha scritto nel messaggio
news:342115@...
Cioè vuoi leggere una query da DB e visualizzarla?
Non capisco cosa intendi per 'elaborare' e che il gridview non va bene. Se è solo questo puoi in barba ai puristi utilizzare un oggetto sqldatasource ed una gridview.

178 messaggi dal 12 luglio 2007
Potresti crearti una datatable via codice con tante colonne quanti giorni devi leggere (es.tutto gennaio = 31 colonne) e 3 righe. Leggi i dati con un datareader group by giorno, colore e riempi manualmente la tua datatable. Ora hai una matrice in memoria che puoi collegare ovunque.

Se non vuoi creare la datatable a mano puoi prevederne una generale su 31 giorni.

Se usi sql server 2005 mi sembra che però ci siano delle funzioni per creare da t-sql un'estrazione già pronta, stile tabelle pivot
178 messaggi dal 12 luglio 2007
Cioè vuoi leggere una query da DB e visualizzarla?
Non capisco cosa intendi per 'elaborare' e che il gridview non va bene. Se è solo questo puoi in barba ai puristi utilizzare un oggetto sqldatasource ed una gridview.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.