44 messaggi dal 21 aprile 2004
Ciao a tutti,
mi trovo a dover risolvere questo problema,
utilizzo un sqlserver 2k con collate di default impostato su Latin1_General_CI_AS,
ora mi è stato chiesto di aggiungere dei record con caratteri in russo,
quando scrivo il dato nel campo.. mi visualizza "????", qualcuno mi protrebbe essere di aiuto?

Grazie
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve
aguzz71 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi trovo a dover risolvere questo problema,
utilizzo un sqlserver 2k con collate di default impostato su Latin1_General_CI_AS,
ora mi è stato chiesto di aggiungere dei record con caratteri in russo,
quando scrivo il dato nel campo.. mi visualizza "????", qualcuno mi protrebbe essere di aiuto?

Grazie

se il tipo di dato per la colonna coinvolta e' un nvarchar (o nchar), tecnicamente il carattere cirillico che "hai inserito" viene correttamente serializzato.. la collation riguarda infatti le cosidette "regole di confronto", cioe' le regole semantiche di ordinamento che, lingua per lingua, possono essere diverse.. diversamente, il tipo di dato, nvarchar e varchar, consentono di archiviare (o meno) anche caratteri unicode non appartenenti al set di caratteri "standard" definiti fino al codice ascii 127.. ripeto, se quindi hai usato un nvarchar, sei "tecnicamente" a posto.. che poi tu non riesca a "visualizzare" il contenuto della colonna, questo e' un aspetto non gia' legato a cosa presente nella base dati, bensi' dal supporto locale e quindi dalle impostazioni internazionali che hai installato sulla macchina..
e' quindi supportato che il "server" sul quale risiede SQL Server non abbia il supporto per l'alfabeto cirillico ma, utilizzando il nvarchar, il dato sia correttamente serializzato... la sua "renderizzazione" sara' poi possibile su macchine che abbiano tale impostazione internazionale opportunamente settata..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.