37 messaggi dal 30 maggio 2008
Ciao,
devo creare un Forms Authentication in Wpf ma non ho la minina idea come crearlo,lo scopo e che devo creare un programma dove ci saranno molti Login and Password che hanno diverse regole/privilegi cosi dovrei creare questo Forms Authentication prima di accedere al programma .
I uso SqlServer 2005 con Linq ToSql e la mia idea e creare nel database una tabella con i Login,Password,Roles e cosi via, e dopo autenticandosi si accederà al programma ma visto le mie scarse capacità e conoscenze vi chiedo qualche consiglio per aiutarmi a trovare un soluzione.
Ogni consiglio sarà utile per me.

Grazie

Buona Giornata,

Ciao
Ciao,
il sistema di autenticazione ni WPF dipende tutto da te. Immagino che per forms authentication tu non intenda un'autenticazione web fatta con i cookie, ma semplicemente una maschera di login dove immetti le credenziali, le validi andato a controllare sul tuo db e se sono validi carichi la form vera e propria della tua applicazione.
Quello che forse ti può servire in più, invece di una semplice maschera di accesso e sapere poi qual'è l'utente autenticato nel corso della tua applicazione.
Per farlo quando l'utente fa login, imposta Thread.CurrentPrincipal con un GenericPrincipal (stessa tecnica del web) che a sua volta ha un GenericIdentity dove hai semplicemente il nome dell'utente. Se eventualmente vuoi tenerti un ID o altro, puoi farti un tuo IIdentity.
Comunque il succo è che tramite quella proprietà statica potrai sempre sapere qual'è l'utente attivo

Ciao

Il mio blog
Homepage
37 messaggi dal 30 maggio 2008
Ciao Ricciolo,
prima di tutto grazie di avermi risposto,
non intendo creare un autenticazione web ,io vorrei domandarti(se possibile) come fare tutto questo con SqlServer 2005 per esempio io vorrei creare una tabella in SqlServer come segue:

CREATE TABLE [dbo].[TblLogin] (
[Name] [varchar] (30) ,
[username] [varchar] (20),
[password] [varchar] (20) ,
[Email] [varchar] (50) ,
[Roles] [varchar] (50)
)

poi vorrei creare dei privilegi/restrinzione nell'accesso del database per esempio:

- username = Guest ... puo solo accedere al programma ma senza aggiungere,cancellare o editare i dati sul database (come un funziona per bloccare i Button : Add,Edit,Delete nel programma)

- username = Adminstrator ... puo avere tutti i privilegi del programa

-username = employee 01 ... puo accedere al programma ma puo cancellare,editare e aggiungere dei dati solo su qualche form.

- username = employee 02 ... puo accedere al programma ma puo cancellare,editare e aggiungere dei dati solo su qualche form.

e cosi via...

Questo programma vorrà essere usato in un azienda dove ci sono 5 dipartimenti quindi ogni dipartimento deve avere delle restrinzione all'accesso ...questo sono le richieste ricevute.
Sinceramente so cercando di trovare qualche informazione al riguardo ma niente di specifico al mio caso.
Cosa mi consigli di fare ??..sfortunatamente non ho mai fatto una cosa del genere quindi mi trovo spaesato.

Grazie .

Buon Lavoro
37 messaggi dal 30 maggio 2008
Ciao Ricciolo,
io sto guardando per una soluzione e ti volevo chiedere se avevi qualche link con un esempio per capire meglio come applicare il tuo consiglio.

Grazie


Buona giornata

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.