Sulla question di XP installato su licenza Vista, la questione è molto più di "sopravvivenza" che di pretesa conoscenza di cosa è meglio. Ho chiesto i perchè ed i per come, e lo scenario che mi hanno mostrato è veramente plausibile.
Tu pensa di avere qualche migliaio di macchine da tenere operative, macchine tutte in mano a persone diverse, utilizzatori finali. Il tuo compito è sostanzialmente tenerle operative, cioè farci girare le più disparate applicazioni e risolvere problemi di qualsiasi tipo (da hw, sw, sistema operativo, driver) quando sopravvengono.
La prima cosa che viene in mente è cercare di uniformare le macchine e costruirsi una sorta di knowledge base interna per la risoluzione dei problemi più comuni. Supportare aziendalmente un nuovo sistema operativo non è mai cosa da poco, devi essere sicuro che quel centinaio di diverse applicazioni che gireranno sulle migliaia di macchine, funzioneranno a dovere. Questo è il motivo per cui è esclusa l'adozione di massa dei primissimi anni. Poi vengono introdotte poche macchine pilota che permettono di provare in un annetto le varie applicazioni e costruirsi quella knowledge base che servirà una volta che verrà adottato in massa.
Questo ritardo fisiologico di certi ambienti, si scontra frontalmente con sistemi operativi il cui life-cyle è praticamente identico al ritardo stesso. L'uscita di Seven che ufficialmente è un nuovo sistema operativo, come dovrebbe essere trattata? Ufficialmente dovrebbe far ripartire da capo la procedura di cui sopra. Se fosse un SP di Vista, magari potrebbe essere proprio l'occasione di adottarlo. E' più che altro una questione di sensazione di fiducia, che tecnica.
Ma alla fine è proprio come dici, non si può accontentare tutti.
Infine, sempre secondo me, non comporterebbe nessun danno economico dare Seven a chi già ha Vista (anche OEM). Un utente di Vista originale, patchato e sempre aggiornato, dubito comprerebbe Seven nuovo di pacca, perchè al giorno d'oggi l'utente comune compra il sistema operativo insieme alla macchina fisica. L'utente di un Vista craccato vai tranquillo mette Seven appena c'è il torrent, ma questa è un'altra questione che non c'entra niente, era per dire che dare Seven come aggiornamento a Vista sarebbe di beneficio solo agli utenti legittimi e senza intaccare apprezzabilmente le vendite.
E poi, darlo a tutti, oltre ad segnare una svolta di immagine, paradossalmente farebbe risparmiare una marea di soldi, perchè dover supportare pienamente Vista per tanti anni e gestire entrambi i branch non deve essere uno scherzo.
Vabbeh, vediamo come procede.