95 messaggi dal 28 ottobre 2006
Io in parte comprendo quello che dice Dino, a me come consumatore e cliente Microsoft da' un po' fastidio aver comprato un sistema operativo uscito praticamente due anni fa e già pronto ad essere sostituito da uno nuovo.

Magari mi sbaglio, ma il successo e la fiducia in un prodotto non si conquista con nomi e proclami nuovi, al contrario, io trovo abbia molto più successo XP perchè è durato veramente tanti anni e nel tempo è stato messo veramente a posto. Un prodotto che rimane l'ammiraglia per diciamo 8 anni, mette molta più fiducia sia al consumatore (che sa di fare un investimento supportato nel tempo) che ai produttori hw/sw (che possono pianificare investimenti con ritorni più a lungo termine) e agli sviluppatori (che nel tempo producono software sempre più stabile e ottimizzato).

Un altro aspetto... se per il computer per casa-e-gioco lo posso ancora tollerare, in ambito aziendale il fatto che un sistema operativo abbia un life-span di circa 3 anni è un incubo. In una realtà aziendale dove i servizi informatici gestiscono parchi macchine di qualche migliaio di unità, capita che circa un quarto delle macchine abbia ancora Windows 2000 ed il resto XP. La scelta di un nuovo sistema operativo per le macchine di nuovo acquisto avviene sempre circa 3 anni dopo la sua introduzione, perchè deve essere garantita la piena compatibilità con tante applicazioni hw/sw che non subiscono aggiornamenti immediati e stabili. Ora, se dopo 3 anni ne esce uno nuovo... potrebbero addirittura voler rimanere ad XP finchè non esce un sistema operativo duraturo... SAVE XP non è una ripicca, è veramente una esigenza di sopravvivenza. Anche se risulta che negli ultimi 3 anni le grandi aziende abbiano comprato tante licenze Vista, posso assicurarti che nel caso di cui sono testimone (azienda da oltre 6000 dipendenti in tutta Italia), molte nuove macchine hanno si licenza Vista, ma XP installato.

Cmq, ho detto comprendo in parte Dino, perchè comprendo anche MS che doveva disfarsi di un nome con una brutta fama. E appoggio Dino col dire che sarebbe una clamorosa operazione di marketing offrirlo come normale upgrade tipo service pack a chi già possiede Vista. Strategicamente fornirebbe una enorme base già installata del sistema operativo.

tutto IMHO
ummon wrote:
Io in parte comprendo quello che dice Dino, a me come consumatore e cliente Microsoft da' un po' fastidio aver comprato un sistema operativo uscito praticamente due anni fa e già pronto ad essere sostituito da uno nuovo.

quello che dici tu è stato spesso utilizzato al contrario: a tanti da' fastidio che il sistema operativo venga aggiornato ogni 5 anni. mi rendo conto che accontentare tutti è praticamente impossibile.

oltre 6000 dipendenti in tutta Italia), molte nuove macchine hanno si licenza Vista, ma XP installato.

ok, ma così come nel caso Dino, esattamente cosa c'entra questo con la percezione che la gente ha di cosa sia Vista dal punto di vista tecnico? che poi tanti IT manager installino XP (o Windows Server 2003, stesso discorso) su un computer nuovo, che per me è una pazzia, semplicemente perchè credono di conoscere meglio e/o perchè lo reputano migliore, è solo per problemi che vanno ben oltre quelli tecnici.
sì, lo so, ci sono applicazioni che non sono compatibili con Vista/Seven, ma generalmente sono scritte con i piedi e non sarebbe una cattiva idea fermarsi a rifletterci un attimo...
di sicuro si fa prima ad installare XP, salvo poi lamentarsi dei problemi che ha (e che Windows Vista è nato per superare) e far girare gli utenti come administrator...

Strategicamente fornirebbe una enorme base già installata del sistema operativo.

dubito che lo facciano perchè non conviene dal punto di vista economico, nè dell'immagine. anche a me piacerebbe, ci mancherebbe
regalare Windows 7 sarebbe un autogol, lo farebbe passare, cosa che non è, come un SP. poi, sono quasi certo, pur non sapendolo e speculando, che alcune delle cose che sono disponibili in Windows 7 oggi saranno portate indietro anche a Vista, almeno parzialmente.
infine, se parliamo di licenze OEM, mettetevi l'anima in pace. ammesso che ciò avvenga, è il vostro produttore, che è colui che vi ha venduto la licenza, e non Microsoft a gestire il "contratto". si tende a dimenticarlo, ma una licenza OEM spesso è tenuta fuori da promozioni del genere.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Sulla question di XP installato su licenza Vista, la questione è molto più di "sopravvivenza" che di pretesa conoscenza di cosa è meglio. Ho chiesto i perchè ed i per come, e lo scenario che mi hanno mostrato è veramente plausibile.

Tu pensa di avere qualche migliaio di macchine da tenere operative, macchine tutte in mano a persone diverse, utilizzatori finali. Il tuo compito è sostanzialmente tenerle operative, cioè farci girare le più disparate applicazioni e risolvere problemi di qualsiasi tipo (da hw, sw, sistema operativo, driver) quando sopravvengono.

La prima cosa che viene in mente è cercare di uniformare le macchine e costruirsi una sorta di knowledge base interna per la risoluzione dei problemi più comuni. Supportare aziendalmente un nuovo sistema operativo non è mai cosa da poco, devi essere sicuro che quel centinaio di diverse applicazioni che gireranno sulle migliaia di macchine, funzioneranno a dovere. Questo è il motivo per cui è esclusa l'adozione di massa dei primissimi anni. Poi vengono introdotte poche macchine pilota che permettono di provare in un annetto le varie applicazioni e costruirsi quella knowledge base che servirà una volta che verrà adottato in massa.

Questo ritardo fisiologico di certi ambienti, si scontra frontalmente con sistemi operativi il cui life-cyle è praticamente identico al ritardo stesso. L'uscita di Seven che ufficialmente è un nuovo sistema operativo, come dovrebbe essere trattata? Ufficialmente dovrebbe far ripartire da capo la procedura di cui sopra. Se fosse un SP di Vista, magari potrebbe essere proprio l'occasione di adottarlo. E' più che altro una questione di sensazione di fiducia, che tecnica.

Ma alla fine è proprio come dici, non si può accontentare tutti.

Infine, sempre secondo me, non comporterebbe nessun danno economico dare Seven a chi già ha Vista (anche OEM). Un utente di Vista originale, patchato e sempre aggiornato, dubito comprerebbe Seven nuovo di pacca, perchè al giorno d'oggi l'utente comune compra il sistema operativo insieme alla macchina fisica. L'utente di un Vista craccato vai tranquillo mette Seven appena c'è il torrent, ma questa è un'altra questione che non c'entra niente, era per dire che dare Seven come aggiornamento a Vista sarebbe di beneficio solo agli utenti legittimi e senza intaccare apprezzabilmente le vendite.

E poi, darlo a tutti, oltre ad segnare una svolta di immagine, paradossalmente farebbe risparmiare una marea di soldi, perchè dover supportare pienamente Vista per tanti anni e gestire entrambi i branch non deve essere uno scherzo.

Vabbeh, vediamo come procede.
ummon wrote:
E' più che altro una questione di sensazione di fiducia, che tecnica.

lo so. è per questo che, ribadisco, ci si può fare poco dal punto di vista tecnico. paradossalmente, Seven potrebbe anche fare più "schifo" di Vista, ma sono certo che troverà più facilmente il favore del pubblico. è questione di percezione, se vogliamo anche di marketing. non a caso è stato scelto un nome nuovo.

E poi, darlo a tutti, oltre ad segnare una svolta di immagine, paradossalmente farebbe risparmiare una marea di soldi, perchè dover supportare pienamente Vista per tanti anni e gestire entrambi i branch non deve essere uno scherzo.

credo che questo per Microsoft sia il problema minore. Windows è un sistema molto più complesso di quello che si possa pensare, per via delle infinite combinazioni di hw e sw possibili e, almeno in quello, negli anni hanno fatto davvero grandi passi in avanti, non credo che lavorare sullo stesso kernel gli costi tantissimo in termini di risorse e tempo. e stai sicuro che non toglierebbe via Vista (e nemmeno Windows Server 2008, che è basato sullo stesso kernel di Vista SP 1).
probabilmente qualcosa si muoverà comunque, per motivi di immagine, più che altro.

Vale la pena riportarlo... se non fosse impossibile, parrebbe che hanno letto e seguito il mio consiglio!!!

http://punto-informatico.it/2639540/PI/News/vista-seven-presto-gratis.aspx

...il programma sarà avviato il 26 giugno, data a partire dalla quale gli acquirenti di un PC con Windows Vista pre-installato avranno diritto all'aggiornamento gratuito a Seven. Lo stesso diritto verrebbe esteso a chi, nell'arco di tempo coperto dalla promozione, acquisterà una copia retail di Vista.

Va sottolineato che l'upgrade gratuito sarebbe concesso esclusivamente a chi acquisti le edizioni Home Premium, Business e Ultimate di Vista, le quali potranno essere aggiornate ad una equivalente edizione di Windows 7
ummon wrote:
Vale la pena riportarlo... se non fosse impossibile, parrebbe che hanno letto e seguito il mio consiglio!!!

beh, non mi pare che tu consigliassi questo. tu consigliavi di regalare l'upgrade a chiunque avesse comprato una copia di Vista, non a chi la compra dal 26 giguno (cioè circa un mese prima della RTM).
questa cosa è sempre stata fatta, per "proteggere" le vendite di PC, che altrimenti si stopperebbero. niente di nuovo e soprattutto molto diverso da quello di cui discutevamo mesi e mesi fa.
e cose analoghe vengono fatte per altri prodotti anche da altri vendor, sarebbe un suicidio non farlo. diverso è invece "proteggere" chi ha già "goduto" del bene, comprando Vista 1, 2 o 3 anni fa. certo, si potrebbero fare prezzi migliori per gli upgrade, ma questo è un altro discorso.
.

Ops....

Avevo capito male... pensavo che dal 26 giugno chiunque fosse in possesso di un Vista potesse upgradare...
Daniele Bochicchio ha scritto:
tu consigliavi di regalare l'upgrade a chiunque avesse comprato una copia di Vista

Concordo su tutto: da un punto di vista commerciale è molto sensato.
Giusto oggi su MClips http://www.mclips.it/archive/2009/06/08/e-tempo-di-novit-224-tantissime-novit-224-ma-dove-sono-le-vere-novit-224.aspx ho però letto il post di Botta che dice:
mi ha lasciato a bocca aperta l'aver presentato Snow Leopard, l'aggiornamento del sistema operativo per Mac, ma che esso sia a pagamento.

domanda: ho capito male io o il succo è "noi non regaliamo nulla ma ci permettiamo di criticare Apple quando fa la stessa cosa"? (e senza contare che l'upgrade di OSX costa qualcosa come 29$, prezzo ben diverso dagli upgrade MS...)

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.