3 messaggi dal 13 gennaio 2009
ciao,
visto che stai dicendo in pratica che 7 è come se fosse un Service Pack di Vista (come lo fu il SP2 di XP) spero che chi ha dato fiducia a Microsoft comprandosi un PC con Vista avrà l'aggiornamento gratuito o quasi... altrimenti credo ci sarà un'altra emorragia di clienti che passeranno ad altri S.O....

io stesso sono abbastanza incazzato con Vista alle volte ammetto che esagero pure, e non parlo per sentito dire, ne sono un utente poco evoluto...

only my two cents...

ciao,
Dino.
no. sto dicendo che si basa su Windows Vista, che è considerato una schifezza. e che dire che Windows 7 è bene e Windows Vista male è sbagliato da un punto di vista tecnico proprio per questo motivo.
quanto all'upgrade, se hai una licenza OEM, tu non l'hai comprata da Microsoft, ma dal produttore del PC, quindi è a lui che devi chiedere se intende fare una cosa del genere. generalmente ci sono offerte di upgrade nell'ultimo periodo di esistenza di un sistema operativo, poco prima che venga rilasciato quello nuovo, ma al momento non si sa ancora niente, nè di questo nè delle versioni, nè tanto meno del loro prezzo e di eventuali licenze upgrade.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Grazie della risposta,
scusa se ti cito ma la frase "A parte le scelte di marketing, per cui la versione è 6.1 per compatibilità con gli installer, dicono loro, l'unico motivo è che bisognava togliere di mezzo un nome scomodo." cosa significa se non che windows 7 è solamente una SP3 molto buona di Vista?

Potremmo elencare i cambiamenti che ci sono stati con il SP2 di XP rispetto a quello che c'era prima del SP2, in pratica un'altro S.O. E per il discorso degli anni, quanti anni dopo è uscito il SP2 di XP? Allora anche con quello dovevano cambiargli nome?

Con questo cosa voglio dire, semplicemente che non mi sembra giusto che poichè hanno fallito con Vista (qualsiasi sia il motivo è un fallimento innegabile) non ritengo giusto che un upgrade (perchè quello mi sembra che sia 7) lo debba pagare chi ha dato fiducia a Vista (anche forzatamente perchè se avessi potuto mi sarei tenuto XP che però per gli accordi commerciali di Dell + Microsoft + Intel non è stato possibile...). Non è che voglio rimanere ancorato al passato, non sia mai, infatti attendo Windows 7 con ansia, mi dispiace solo che debba pagare alla fine una Service Pack col vestitino nuovo...

Ciao e grazie,
Dino.
dinolupo wrote:
scusa se ti cito ma la frase "A parte le scelte di marketing, per cui la versione è 6.1 per compatibilità con gli installer, dicono loro, l'unico motivo è che bisognava togliere di mezzo un nome scomodo." cosa significa se non che windows 7 è solamente una SP3 molto buona di Vista?

significa quello che ho scritto: che è una minor release che migliora Vista, che resta la major.
un SP non migliora introducendo funzionalità, un SP corregge i bug. e Windows 7 non corregge bug per il semplice fatto che Windows Vista non ne ha di così sensazionali da correggere. Windows 7 introduce novità e funzionalità come il supporto multitouch, un nuovo sistema di gestione dell'hw, un migliorato supporto per il multi schermo e tanto altro ancora sulla base di Windows Vista, da cui deriva. alcune di queste cose è possibile che vengano portate anche su Vista, prima o poi. Vista e 7 sono due cose diverse, come lo erano Windows 95 e Windows 98.

Potremmo elencare i cambiamenti che ci sono stati con il SP2 di XP rispetto a quello che c'era prima del SP2, in pratica un'altro S.O. E per il discorso degli anni, quanti anni dopo è uscito il SP2 di XP? Allora anche con quello dovevano cambiargli nome?

infatti quello che c'è nel SP 2 è stato preso dalla codebase di Windows Vista, all'epoca Longhorn, e portato indietro. ed il motivo è facile: Windows XP 1 non era affidabile.
prima del SP2 XP era nettamente meno sicuro ed è uno dei motivi per cui Windows Vista è uscito a quasi 4 anni di distanza da XP. il SP2 di XP introduce quello che XP non aveva: firewall, isolamento migliore dei processi e migliore gestione della memoria. tutte cose che ha ereditato da Vista.

Con questo cosa voglio dire, semplicemente che non mi sembra giusto che poichè hanno fallito con Vista (qualsiasi sia il motivo è un fallimento innegabile)

un fallimento secondo chi?
http://www.vnunet.com/vnunet/news/2208182/vista-tops-100-million-mark Vista ha venduto ben più di XP nello stesso periodo di tempo. altro FUD.
Non è che voglio rimanere ancorato al passato,
non sia mai, infatti attendo Windows 7 con ansia, mi dispiace solo che debba pagare alla fine una Service Pack col vestitino nuovo...

non è un Service Pack, è una minor release. c'è molta differenza.

ok, allora credo che le considerazioni finali siano che poichè Vista non ha i bug che aveva XP prima del SP2 il nuovo 7 lo devo pagare, ringrazierò l'UAC per questo ;)

per quanto riguarda il discorso "fallimento" vorrei sapere che ne pensi tu di un'azienda che:

- nonostante sia in una posizione dominante di leader del mercato
- nonostante gli accordi con i produttori di hardware di dismettere un sistema operativo vecchio (ma comunque ancora oggi molto richiesto e che faceva ancora benissimo il suo dovere) e preinstallare il nuovo
- nonostante la pubblicità positiva che si era fatta con largo anticipo anche grazie al rilascio del SP2 di XP dicendo appunto che aveva codice di Vista (chi si aspettava un sistema performante e usabile quanto XP SP2 alzi la mano)

abbia perso QUOTE DI MERCATO.

E' ovvio che non parlavo del fallimento in termini di fatturato, non solo perchè bisognerebbe contare i downgrade che alcuni (fortunati) hanno fatto, ma anche perchè è ovvio che il numero dei PC è molto cresciuto, in maniera direi esponenziale da 10 anni a questa parte, e quindi anche se avesse sceso le sue quote dal 95% al 50% potrebbe aver venduto comunque più licenze rispetto al vecchio. Ma secondo me alla micosoft anche un calo del 5% in termini di quote lo chiamano perlomeno un mezzo fallimento.

Mica volevo generare un flame... te l'ho detto, io Seven appena esce magari me lo compro e lo sostituisco a Vista che non mi piace... mentre con XP avrei aspettato volentieri prima di cambiarlo in modo quasi forzato (ti ricordo che i downgrade sono usciti dopo a grande richiesta e non tutti i produttori lo supportano su tutte le macchine).

Ti saluto e ti ringrazio per le risposte, è sempre un piacere condividere opinioni e credo che anche le critiche facciano bene. Poi anche parlarne, sia bene che male, è sempre meglio che non parlarne!
Ciao,
Dino.
dinolupo wrote:
ok, allora credo che le considerazioni finali siano che poichè Vista non ha i bug che aveva XP prima del SP2 il nuovo 7 lo devo pagare, ringrazierò l'UAC per questo

no, la considerazione è che un SP non lo paghi, una nuova versione sì. Windows 7 è una nuova versione.

abbia perso QUOTE DI MERCATO.

perchè si guadagnano e si perdono. e se parliamo delle statistiche circolate a dicembre, di nuovo, io penso che facciano semplicemente ridere. "gioire" perchè Windows ha perso lo 0,8% di market share (su numeri così grandi) è come rallegrarsi di aver trovato 100 euro per strada e pensare che possa succedere ogni giorno

alla micosoft anche un calo del 5% in termini di quote lo chiamano perlomeno un mezzo fallimento.

possibile, ma avendone vendute ben più di quanto tutti gli altri sistemi operativi riescano a fare in 25 anni tutti insieme, probabilmente continuano a considerarlo un buon risultato. se lo considerassero ottimo, non avrebbero tirato fuori Windows 7

quasi forzato (ti ricordo che i downgrade sono usciti dopo a grande richiesta e non tutti i produttori lo supportano su tutte le macchine).

se non puoi fare il downgrade di una licenza OEM te la devi prendere con il tuo produttore hardware che non te la fa fare. per inciso, con una licenza OEM è come se non avessi comprato il software da Microsoft, ma da chi ti ha fornito l'hardware stesso. resto dell'idea che passare da Vista ad XP su un computer nuovo non abbia assolutamente senso, se l'hw che hai è ovviamente migliore di quello che c'era in giro 4 anni fa.

Ti saluto e ti ringrazio per le risposte, è sempre un piacere condividere opinioni e credo che anche le critiche facciano bene.

non dovresti farle a me, che non c'entro niente con Microsoft, ma mandare una mail/lettera al loro indirizzo e lamentarti con loro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.