Uffaaaaa, e invece non ho risolto....
In realtà l'esempio che mi hai gentilmente fornito funziona egregiamente ma l'aver implementato una proprietà di Autori che restituisce i relativi Libri non credo serva allo scopo.
In pratica, quello che vorrei fare è popolare una grid (di devexpress, un produttore terzo) in modo che mostri il nome di ciascun autore in ciascun nodo e i suoi libri espandendo il relativo nodo. Per far ciò, il controllo richiede necessariamente un datasource che contenga una relazione diretta, uno a molti, tra le due tabelle che implementano visivamente la relazione master - detail.
Tanto è vero che se popolo la grid con una semplice query del tipo - from a in Autori Select a - la grid si popola mostrando tutti gli autori come nodi e poi, in automatico, come detail, il relativo contenuto della table LibriAutori che, effettivamente, è in relazione uno a molti con la table Autori.
Pertanto, per popolare la grid non posso usare l'esempio che mi hai fornito che, invece, accede agli elementi iterando con due cicli for-each.
Boh? Che dici, lascio questo hobby e faccio l'avvocato a tempo pieno?? :)
Ciao e grazie comunque.
F.
Modificato da xinner il 15 gennaio 2009 01.27 -