37 messaggi dal 24 aprile 2007
Consigli per progettare e sviluppare software/tool aziendale (strumenti, linguaggi, db)

L’altro giorno, è nata la necessità di sviluppare un applicativo/tool DSS (sistema di supporto alle dicisioni) per un cliente.
Il problema è che la situazione non è delle più rosa in quanto:

- Il cliente finale potrà utilizzare il software sia in ambiente Windows che Linux.
- Inizialmente mi potrebbe andar bene farlo girare su un client in locale (db in rete per il backup) solo perchè lo userebbe un' unica persona ma in futuro gli utilizzatori potrebbero aumentare e potrebbe esserci l' esigenza di utilizzarlo da remoto o via web dall' esterno dell' azienda.
- Ho poco tempo (10/15 gg), vorrei essere meno invasivo possibile nei confronti dell' azienda.
- Ho scelto Access come database anche se conosco bene sia MS Sql Server 2005 che Mysql; voglio evitare di installare motori db ecc... inizialmente.
- L' unica cosa di cui son sicuro è che Access 2000/2003 (tra l' altro installato su tutti i pc interessati) va bene come base dati.
- Io so sviluppare, per ora, solo in ambiente windows.
Sviluppo da alcuni anni al lavoro ma esclusivamente in ambiente windows (.net); utilizzo Visual Studio 2005 (Asp.net e Visual Basic.net)
oppure in alternativa VBA all' interno di file mdb Access 2000/2003
Sviluppo anche qualche applicativo/portale per il web utilizzando Asp.net o Php.
In ambito Linux non conosco nessun linguaggio per lo sviluppo !

Quello che mi chiedo è:

Quale strumento e quale linguaggio utilizzo per lo sviluppo ??? Considerate che devo realizzarlo max in 2 settimane
e che non ho il tempo (anche se mi piacerebbe molto) d' imparare un nuovo linguaggio tipo JAVA.......

- Cosa ne dite, faccio tutto in VBA dentro ad Access 2000/2003, magari creando un db solo per i dati (tabelle) e un db per l' interfaccia (form, report, moduli) ???
- Oppure utilizzo Visual basic.net per creare form e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003 ??? In questo caso però dovrei installare sul pc sul quale gira il tool il Framework 2.0, vero ?
- Oppure utilizzo Asp.net oppure Php per creare pagine web e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003, naturalmente che girano su un web server dentro alla intranet aziendale ???
In questo caso però dovrò predisporre un webserver (IIS, Apache) interno all' azienda, vero ?

- Come anticipato la base dati sarà un file .mdb di Access 2000 all' interno del quale si troveranno alcune tabelle collegate via ODBC
alle tabelle di un gestionale aziendale presente all' interno dell' azienda che saranno di sola lettura e altre tabelle locali che verranno popolate dalle elaborazioni del mio tool/software.

Grazie a tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti, dritte.

Mark

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.