2 messaggi dal 29 dicembre 2008
Ciao a tutti,

vi spiego il problema che ho.

Nella ditta per cui lavoro abbiamo 2 server con win 2003 su cui è installato sul primo l’sql 2005 developer (che chiamo A) e sull'altro l'sql enterprise (che chiamo D) e altre 2 macchine che fungono da client con win xp sp2 (che chiamo B e C), su B ho installato sql 2005 developer e cu C ho installato sql 2005 express.
B e C mi servono solo per connettermi all'istanza di A.
Al server D ci si può connettere solo un utente (io) tramite l'account di dominio. Quindi su D c'è una cartella condivisa che ha le permission per il mio account. Di conseguenza sul server A ho mappato la cartella di D ed ho creato la pipe che mi serve per impostare D fra i linked server dell'istanza di A a cui vi accedo tramite la windows authentication.
Il problema che ho non riguarda i 2 server (A e D) tra i quali lo scambio di dati avviene tranquillamente e riesco a modificare/creare viste che puntano su D, ma riguarda le macchine client.
Su A ho creato un db in cui ci sono delle tabelle, viste e store procedure, e tra le viste e le store ci sono alcune che puntano su D, di qs viste alcune sono fisse altre invece ogni tanto hanno bisogno di essere modificate.
Sui 2 client (B e C) mi loggo con il mio account ed accedo tramite SQL Server Management Studio all'istanza di A. Accedo al db e riesco ad interrogare le tabelle e viste esistenti tranne quelle che puntano su D.

Quando cerco di aprire una vista che punta su D l'sql mi fornisce il seguente errore:

Origine errore: .Net SqlClient Data Provider
Messaggio di errore: Named Pipes Provider: Could not open a connection to SQL Server [5].

Su B e C creando una mappatura di rete a D e creando la pipe riesco a connettermi all'istanza di D.
Una cosa strana che ho notato, almeno per me, e che se dal sever A apro una vista che punta su D e subito dopo apro la stessa vista da un client, allora me la fa visualizzare.

Come avrete capito, tutte le macchine sono sotto il medesimo dominio.

Sapreste darmi qualche dritta per risolvere qs problema? Ho fatto un casino di prove, cercato in rete qualche soluzione, ma … nisba.

Grazie in anticipo a tutti e spero ci sia qualcuno capace di aiutarmi a risolvere qs problema.

Happy
stai provando tutto puramente da sql server o tramite altri linguaggi di programmazione?

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
2 messaggi dal 29 dicembre 2008
si sto solo provando da sql, in effetti non ho provato ad utilizzare il vb net, però preferirei risolvere il problema da sql se è possibile.
happy

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.