26 messaggi dal 13 settembre 2007
Da quel poco che ho letto mi sembra che AJAX solitamente impiegato nell'ambiente .NET sia sostanzialmente un insieme di controlli già pronti da utilizzare, mentre l'AJAX "puro" sia un insieme di tecnologie (HTML, Javascript, CSS, XMLHttpRequest, ecc.) ed in genere viene utilizzato in contesti open source magari insieme al php.

Detto questo ho le seguenti domande :

1. In ASP.NET conviene usare questi controlli ajax gia pronti o magari perdere piu tempo ma scrivere più codice AJAX ?

2. Usando questi controlli, ho la sensazione di non lavorare con AJAX, nel senso che se un domani dovessi sviluppare qualcosa in AJAX al di fuori dell'ambiente .NET dovrei comunque ridocumentarmi. Siete d'accordo?

saluti.

pepp.
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
pepp ha scritto:
...Siete d'accordo?

Io no di certo.

In alcuni casi è conveniente utilizzare ajax con javascript in maniera diretta, per esempio usando una propria funzione o una libreria tipo prototype, jquery o altre mille.

In altri casi è più conveniente e comodo usare ajax.net (quello integrato nel framework 3.5 per intenderci)

Io penso che sia necessario conoscere ambedue i modi. Ciao.
pepp wrote:
1. In ASP.NET conviene usare questi controlli ajax gia pronti o magari perdere piu tempo ma scrivere più codice AJAX ?

dipende. UpdatePanel è per la facilità, non per le performance. se a te interessano soprattutto quelle, allora ci sono tecniche migliori. probabilmente con ASP.NET 4.0 questo parzialmente cambierà, con controlli che supportano il partial rendering in maniera nativa (vedi il nuovo sistema di client databinding).

2. Usando questi controlli, ho la sensazione di non lavorare con AJAX, nel senso che se un domani dovessi sviluppare qualcosa in AJAX al di fuori dell'ambiente .NET dovrei comunque ridocumentarmi. Siete d'accordo?

cambiando tecnologia saresti probabilmente "costretto" ad utilizzare un altro framework. generalmente si preferisce farlo perchè mettersi ogni volta a scrivere tutto il codice di plumbing non è l'attività più divertente del mondo.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.