151 messaggi dal 07 maggio 2007
Ciao a tutti, ho il seguente problema con una query access:
ho bisogno di prelevare da 2 tabelle (immobili e foto) i campi (immobili.id, foto.idfoto e foto.file).
La tabella (immobili) ha come chiave primaria id, invece la seconda tabella (foto) ha il campo id integer come riferimento al campo immobile.id

Ho bisogno di prelevare 3 record nella tabella Immobili e associare al singolo record i campi delle tabella foto(idfoto, file) corrispondenti a quel immobile.id
308 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao luxsor,
prova così:

SELECT immobili.*, foto.idfoto, foto.file
FROM
immobili INNER JOIN
foto ON
immobili.id = foto.idimmobile

dove ho indicato con foto.idimmobile il campo integer della tabella foto che fa riferimento al campo immobile.id.

Non ho capito perchè dici: "Ho bisogno di prelevare 3 record ...". Perchè proprio tre? Vuoi visualizzare tre record alla volta o cosa?

Fammi sapere, ciao.

Umb
151 messaggi dal 07 maggio 2007
Usando così INNER JOIN mi preleva tutte le foto.
Cioè se un immobile ha 4 foto, a me serve prelevare solo la prima, trascurando le altre tre.
Io ho bisogno di massimo 3 foto, corrispondenti agli ultimi 3 immobili inseriti nel database.
Sto sviluppando un sito con asp.net è nella home page ci deve visualizzare gli ultimi 3 immobili inserito, ecco perchè proprio 3.

Ho due tabelle

immobili foto
[id] [idfoto] [file]
1 1 image/foto1.jpg
2 1 image/foto2.jpg
3 1 image/foto3.jpg
2 image/foto4.jpg
3 image/foto5.jpg

La mia esigenza è quella di prelevare per ogni immobile.id una sola foto corrispondente all'indice foto.idfoto
In sostanza la mia query mi dovrebbe ottenere questo:

immobile foto
[id] [idfoto] [file]
1 1 image/foto1.jpg
2 2 image/foto4.jpg
3 3 image/foto5.jpg
Modificato da luxsor il 24 novembre 2008 02.13 -
308 messaggi dal 13 luglio 2005
Ciao luxsor,
... probabilmente ci sarà una soluzione più "elegante", ma ... l'unica che mi viene in mente così al volo è la seguente:

SELECT TOP (3) immobili.*, FT.idfoto, FT.file
FROM
immobili INNER JOIN
(SELECT MAX(idfoto) AS idfoto, file, idimmobile FROM foto GROUP BY file, idimmobile) AS FT ON
immobili.id = FT.idimmobile
ORDER BY id DESC

Fammi sapere, ciao.

Umb
6 messaggi dal 06 dicembre 2008
Ciao SUPERPIPPO avrei bisogno di una mano per realizzare un db per archiviare i dati che riguardano i corsi di formazione e i corsisti che vi partecipano. Ma avrei però anche bisogno di una scheda anagrafica da consultare e da aggiornare anche in un secondo momento (data assunzione, mansione lavorativa, foto, email…perché sono dati che non ho al momento) con la possibilità di poter vedere (e stampare) i corsi a cui ha partecipato il corsista.
Ma soprattutto avrei bisogno di poter interrogare il db e stampare elenchi., elenco corsisti in base a scelta corso o sede lavorativa e altro.
Avevo fatto un db con:

Tabella corsi:
•IdCorso
•DescrizioneCorso
•NomeCorso
•Anno
•Edizione
•Dal
•Al
•Ore
•Sede
•Riservato: Amministrativo/Polizia/Misto
•Responsabile Progetto
•Tutor
•Docenti
•Note

Tabella corsista:
•IdCorsista (inserendo i corsisti capita che la stessa persona risulta con Id diversi perchè ha partecipato a più corsi)
•IdCorso
•Cognome
•Nome
•Data nascita
•Data assunzione
•Sede lavorativa (da TabellaIstituti)
•Ruolo: Amministrativo/Polizia
•Qualifica: (casella comb sincro) es: Coll./Contabile–Agente/Ispettore
•Profilo (solo se attivato amministrativo) es: B1, B2 B3….
•Incarico lavoro
•Foto
•Note

TabellaIstituti
•Istituto

Mi potresti dare una mano? Grazie infinite
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
direi che questo e' a tutti gli effetti un thread nuovo e non la prosecuzione di quello al quale ti sei allacciato.. in questi casi sei pregato di aprire un apposito thread  ..
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.