125 messaggi dal 22 agosto 2001
Ciao a tutti,

avendo sempre utilizzato solo classic asp come linguaggio lato server, sto cercando di iniziare a lavorare anche con ajax ma ho qualche dubbio.

Da quello che ho capito è conveniente iniziare utilizzando librerie ajax già esistenti (i framework, no?) che, sempre se non ho capito male, sono un insieme di funzioni javascript che aggiungono tra le altre cose le famose funzionalità di ajax per le chiamate remote al server lato client.

Ora, ho trovato alcune librerie interessanti per quanto riguarda effetti grafici e funzionali per l'interfaccia ma non mi è molto chiaro se esistano librerie specificatamente pensate per chi lavora con classic asp e db access.

Qualcuno potrebbe darmi indicazioni su quali librerie potrei utilizzare sia per creare effetti grafici/ di interfaccia che per accedere ai dati del database (ad esempio per popolare dinamicamente le select o evitare il reload della pagina sulla modifica di un form) ?

Grazie

ciao
301 messaggi dal 31 maggio 2006
Ciao,
considerando che le chiamate ajax sono lato client ti consiglio di dare un'occhiata a jquery (una libreria open source che MS inserirà nel prossimo futuro Visual Studio). Rende le chiamate ajax semplicissime e ti permette di continuare ad usare ASP come linguaggio server.

<test.HTML>
$.ajax({
url: "test.asp",
cache: false,
success: function(html){
$("#TuoDiv").append(html);
}
});

<div name="TuoDiv" id="TuoDiv"></div>


<test.ASP>
response.write "Ciao mondo"
response.end

ti permette per esempio inserire del html dentro il div

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.