43 messaggi dal 22 ottobre 2007
sto utilizzando il database ed ho seguito un tutorial che mi inserisce un grid e un details view per aggiornare ed inserire nuovi dati nel database.
Quando seleziono un record dal GridView quest'ultimo verrà caricato nel DetailView per subire modifiche.
Ho due problemi:

1. Quando seleziono un record dal Grid, e faccio la modifica e salvo nel Details, i dati non mi vengono mostrati aggiornati nel Grid, ma solo nel Details

2. Selezionato un record dal Grid, inserisco un nuovo record nel Details e poi salvo, ma mi da errore: Impossibile assegnare il valore Null ad una variabile non di tipo Variant.

aiuto
il primo punto l'ho risolto..
cmq non so se puo essere utile.. sto utilizzando un AccessDataSource e linguaggio aggregato VB.net
Modificato da luis_figo il 30 ottobre 2008 14.03 -
riesci a individuare il campo null?

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
io ho provato a cambiare manualmente i valori. questo il mio codice:
<asp:AccessDataSource ID="AccessDataSource2" runat="server" ConflictDetection="CompareAllValues"
                          DataFile="~/App_Data/db.mdb" 
                          DeleteCommand="DELETE FROM [NEWS] WHERE [IDNews] = @IDNews AND [Titolo] = @Titolo AND [Novità] = @Novità AND [Data] = @Data"
                          InsertCommand="INSERT INTO [NEWS] ([IDNews], [Titolo], [Novità], [Data]) VALUES (@IDNews, @Titolo, @Novità, @Data)"
                          OldValuesParameterFormatString="original_{0}" 
                          SelectCommand="SELECT * FROM [NEWS] WHERE ([IDNews] = @IDNews)"
                          UpdateCommand="UPDATE [NEWS] SET [Titolo] = @Titolo, [Novità] = @Novità, [Data] = @Data WHERE [IDNews] = @IDNews AND [Titolo] = @Titolo AND [Novità] = @Novità AND [Data] = @Data">
                          <SelectParameters>
                              <asp:ControlParameter ControlID="GridView1" Name="IDNews" PropertyName="SelectedValue"
                                  Type="Int32" />
                          </SelectParameters>
                          <DeleteParameters>
                              <asp:Parameter Name="original_IDNews" Type="Int32" />
                              <asp:Parameter Name="original_Titolo" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="original_Novit&#224;" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="original_Data" Type="String" />
                          </DeleteParameters>
                          <UpdateParameters>
                              <asp:Parameter Name="Titolo" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="Novit&#224;" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="Data" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="original_IDNews" Type="Int32" />
                              <asp:Parameter Name="original_Titolo" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="original_Novit&#224;" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="original_Data" Type="String" />
                          </UpdateParameters>
                          <InsertParameters>
                              <asp:Parameter Name="IDNews" Type="Int32" />
                              <asp:Parameter Name="Titolo" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="Novit&#224;" Type="String" />
                              <asp:Parameter Name="Data" Type="String" />
                          </InsertParameters>
                      </asp:AccessDataSource>

ma ho sempre lo stesso errore.
prima al posto dei valori @IDNews, @Titolo, ecc.. avevo ?,?,?,?
Modificato da luis_figo il 30 ottobre 2008 15.40 -
il problema è in fase di inserimento giusto? IDNews da dove dovrebbe recuperlo?

ciao marco

Confucio

si è nella fase di inserimento.
IDNews lo recupera dal GridView.
Quando seleziono un record dal GridView appare il detailView col mio record. e poi vado a cliccare su New e poi Insert
devi sostituire :

<asp:Parameter Name="IDNews" Type="Int32" />

con

<asp:ControlParameter Name="IDNews" Type="Int32" />

specificando da quanle controllo recuperare tale valore, nel tuo caso il GridView

ciao marco

Confucio

grazie ora funziona! :)
cmq per farlo funzionare a dovere ho dovuto togliere dalla query di inserimento la clausola Where IDNews=? xke ovviamente non aveva nessun id da selezionare

ciau

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.