18 messaggi dal 25 settembre 2003
Ciao a tutti.
Spero che questo sia il posto giusto per questo post, se non lo fosse chiedo scusa.
Il mio problema è questo:
Stò sviluppado un applicativo in c# che deve essere integrata in SharePoint 2007.
Dopo aver sviluppato l'applicativo non avevo fatto altro che creare una nuova web application dalla console amministrativa di SharePoint e ricopiarci dentro tutti i file aspx, sitemap, dll etc.etc.etc sviluppate in .net. Solo che ovviamente questa soluzione non piace al cliente. Vogliono che l'applicativo giri sotto la porta 80 e che venga creato un pacchetto d'istallazione per la distribuzione sotto SharePoint. Partendo dal presupposto che sono completamente ignorante riguardo SharePoint, vorrei sapere se qualcuno sa come poter risolvere il mio problema.
Ovviamente ho provato a ricopiare il tutto sotto IIS (porta 80) ma ovviamente non mi funziona una fava.
Mi hanno parlato di Web Part. Ma toglietemi una curiosità: dovendo sviluppare un applicativo complesso, le Web Part, potrebbero risolvere il mio problema in qualche modo??? IO credo di no, ma vorrei sentirmelo dire da chi è più esperto di me.

Spero di essere stato chiaro.
Attendo risposte prima di sfondare il PC!!!

Grazie mille a tutti!!!

Riko
652 messaggi dal 21 gennaio 2007
Contributi
Ciao.
Secondo me, l'utilizzo di sole web part non risolve assolutamente il problema. Per applicazioni di certe dimensioni e funzionalità devi utilizzare anche tutte le altre feature di sharepoint (master page, content page, web part, job, pagine web part, ecc..)
Per prima cosa quindi, bisogna valutare che tipo di applicazione hai sviluppato. Perchè se è semplice, allora conviene riportarla su SharePoint utilizzando i suoi oggetti (quelli che ti ho elencato prima + elenchi, document library, ecc..)
Se invece la tua applicazione è di una certa dimensione e complessità, allora conviene installarla sul server sharepoint così com'è.
Se preferisci questa opzione, puoi:
- creare una directory sotto il percorso:
Local_Drive:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\web server extensions\12\TEMPLATE\LAYOUTS\TUADIRECTORY
, modificando il web.config come spiegato qua:
http://www.peppedotnet.it/Blog/Error_UnableToConnectPublishingCustomStringHandlerForOutputCaching.aspx
l'applicazione potrà poi essere raggiunta tramite il percorso: http://servername/_layouts/tuadirectory/
- oppure puoi creare un secondo sito iis, sempre sulla porta 80, creare un record dns e aggiungere il nome inserito nel dns tra gli host header ed inserire poi la visualizzazione del sito all'interno delle pagine di SharePoint con una web part di tipo "browser" (però non è carina come soluzione)
- altrimenti devi riportare la logica della tua applicazione all'interno di web part, il layout in master page e content page e pagine con logica un pò più complessa sotto la cartella layouts

spero di esser stato chiaro
Modificato da PeppeDotNet il 27 ottobre 2008 09.57 -
18 messaggi dal 25 settembre 2003
Grazie mille per la risposta!!!

L'applicativo è abbastanza complesso ed è sviluppato completamente in asp.net.
Con le tempistiche che ho è praticamente impossibile riconvertirlo

Avendo creato una nuova WebApplication da SP il mio applicativo risiede in un percorso tipo: http://sharep2007:24170/default.aspx mentre si vuole che il l'applicativo risieda sotto http://sharep2007/sites/MIOAPPLICATIVO/Default.aspx.
Che voi sappiate, esiste un modo indolore per fare tutto ciò???

Grazie mille.

Riko

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.