7 messaggi dal 25 luglio 2001
Sono nuovo del mestiere quindi chiedo se qualcuno può aiutarmi nella scelta:

Javascript o VBscript ?

Premetto che devo sviluppare applicazioni ASP su una intranet che dispone di soli client IE, quindi anche il VBscript potrebbe andar bene.
Quale dei due linguaggi offre potenzialià maggiore in intranet ? qualcuno può elencarmene pregi e difetti ?

Ciao e grazie.
Marco

Ciao
Marco
265 messaggi dal 28 aprile 2001
Ciao,
secondo un mio modesto parere entrambi +/- offrono le stesse caratteristiche.
Logicamente si differenziano, stabilire quale sia il migliore (secondo me') e' un po' azzardato.
Ti posso dire che JScript come Javascript si avvicinano moltissimo alla sintassi C ; mentre VBscript si e' uguale a VB. Logicamente non tutti gli oggetti e funzioni di VB possono essere applicati per sviluppi su pagine ASP.

Quello che posso consigliarti e' di andare sul sito Microsoft, fai una ricerca "script" e vedrai che potrai fare un downloan di due applicativi (uno in JScript e l'altro in VBscript) che ti mostrano la sintassi e gli oggetti che si possono usare; e' molto interessante in quanto vi sono molti esempi.

Ciao
Filippo

Non dir di me' se di me' non sai, pensa di te ... e poi di me' dirai.

Autore (sottoscritto)
2.907 messaggi dal 15 maggio 2001
Contributi
Parere personale,con vbscript le cose si semplificano in maniera significativa......
Qualsiasi cosa è semplificata rispetto al normale javascript,non per altro il vbscript è stato scelto come linguaggio di default per applicazioni ASP

Ciao da Rome Webmaster

265 messaggi dal 28 aprile 2001
Logicamente, ogni parere e' personale.
Non si parlava di "Javascript" ma di "Jscript", la cosa e' un po' differente.
Jscript e' una copia (se cosi' la vogliamo definire di Javascript, come al solito Microsoft cerca sempre di monopolizzare.

In quanto alla comodita' ... beh ! se sei un programmatore in VB, sicuramente e' molto piu' semplice, e viceversa.

Io personalmente non ho problemi conoscendo i due linguaggi non faccio differenza, ma per uno che si avvicina a questo mondo ... non e' facile !!!

Ciao
Filippo

Non dir di me' se di me' non sai, pensa di te ... e poi di me' dirai.

Autore (sottoscritto)
Io ti consiglio VB dal lato Server (ASP) e JS dal lato client.

Ciao

<b>Andrea Palmatè</b>
<i>ASPITALIA.com</i>

--
Andrea Palmatè
74 messaggi dal 25 luglio 2001
Come dice Palmatà, il VBScript è un linguaggio lato Server con i suoi scopi, pregi e difetti. JScript è un linguaggio lato client con i suoi pregi e difetti.

Non esiste il migliore ma solo il più utile per quella determinata funzione.

Es. un Rollover animato è utile farlo in JScript.

Es. Un interrogazione della data è utile farla in VBScript.

Logicamente questo è un parere.

Ciao

101 messaggi dal 05 luglio 2001

Difficile dire quale sia meglio.
Entrambe hanno pregi e difetti.

Indubbiamente il fattore più importante per prendere una decisione sono le tue conoscenze di partenza. Se hai acquisito buone conoscenze di Visual Basic in passato (come presumo molti dei programmatori ASP tra cui io) sarà più semplice usare VBscript.
Se invece hai già programmato in C++ o Java JScript per certi versi si avvicina di più a questi linguaggi.

Un'altro fattore che potresti prendere in considerazione ma qui si va a livelli quasi "esoterici" è quello delle prestazioni.
Se questo dovesse essere per te un fattore decisionale potresti leggerti questo articolo di ASPToday (in Inglese e soprattutto a pagamento) che confronta le prestazioni di entrambe i linguaggi:

http://www.asptoday.com/content/articles/20000920.asp

Tieni poi in grande considerazione il fatto che il futuro è .NET.
Con .NET e l'IL (Intermediate Language) ogni "gap" che esisteva tra i linguaggi viene colmato e finalmente ogniuno potrà scegliere quello che preferice.

Diverso è il discorso per l'uso di JavaScript lato client.
Attualmente è l'unico linguaggio supportato da tutti i browser (anche se in maniera differente).
Quindi se vuoi essere sicuro che le tue pagine siano accessibili da tutti i browser non hai scelta.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.