scoriani ha scritto:
Il perchè abbia citato il tuo post dando una mia valutazione (secondo me non offensiva nei tuoi confronti ma critica sui contenuti) è presto detto: mancano completamente le informazioni necessarie a valutarne l'attendibilià! Come è stato scritto il codice NHibernate? E come quello con EF? Qual'è il codice SQL generato?
Incomprensione o no, io ho letto nel tuo blog un attacco personale. La critica a ciò che scrivo - corretto o no - mi sta bene, ma non quelli su di me da una persona esterna che non mi conosce nemmeno, e pubblicamente.
Inoltre ritengo quella critica ingiustificata - come ho scritto nella mia risposta pubblica - perché bastava leggere più attentamente quel mio blog, e i riferimenti ad una lunga serie precedente dove ho sviluppato una discussione con i miei test riguardanti l'EF, e avresti trovato codice per Linq, l'EF e, in quel blog in questione, anche per Nhibernate, con la chiara dicitura del perché di quel test e della sua valenza:
In un blog di qualche tempo fa avevo messo a confronto le prestazioni tra Linq e l'Entity Framework in scrittura (e lettura). Anche in questo caso moltissime persone (una) mi hanno chiesto come si comportasse Nhibernate nel confronto.
Innanzitutto, prima di sentenziare verità assolute che non possiedo, premetto che NON sono affatto un esperto di Nhibernate: con esso ho solo giocato in piccole applicazioni di test per testare le prestazioni di questo famoso e ottimo ORM.Per evitare ogni dubbio, ho inserito TUTTO il codice di configurazione di Nhibernate e, lo ripeto, del codice di test in modo che, eventuali anomalie, mi sarebbero state subite segnalate da chi mastica questa tecnologia in modo più approfondito.
Puoi esaminare quanto ho scritto in questi mesi e vedrai che non ho mai paventato minimamente sul DOVERE utilizzare una o questa tecnologia per l'accesso ai dati. Io ho scritto dei miei test d'uso con comparazioni e altro, e non troverai mai una frase del tipo "l'Entity Framework, Linq o Nhibernate risolve ogni problema d'accesso ai dati, buttatevi a capofitto su di essa e scordatevi il resto...".
Inoltre hai sbagliato persona perché non troverai mai scritto da me uno di questi punti:
- Non si possa scrivere una applicazione senza usare NHibernate
- Non si possa scrivere una applicazione efficace, manutenibile, scalabile, ecc. senza usare DDD, TDD, POCO, Lazy Loading, PI, ecc.
- Usare il Dataset è il diavolo, sia per le performance che per il "design" complessivo delle applicazioni
- Che EF v1 non permette di progettare applicazioni sensate perchè non supporta POCO, perchè il designer non va bene (e non usatelo, però poi "è tanto comodo"...), perchè il Lazy (che brutta parola, meglio "on demand") Loading non c'è, ecc. ecc.
Non sono un malati di architettura
Detto questo, mi scuso per i toni usati e prometto di migliorare il mio "blog stantio" e di farlo diventare un pò più utile :)
cit.:
Le inconprensioni sono così strane, sarebbe meglio evitarle sempre...Ciao, Silvano.
Ciao