438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
io i dataset li utilizzo per i report. E basta.
Credo che la società che citi abbia fatto benissimo ad investire più tempo per quell'applicativo sviluppandolo secondo i canoni che tu indichi. Tanto per essere chiaro fino in fondo, penso abbia fatto benissimo anche nel caso quelle cinque giornate "in più" non fossero state adeguatamente retribuite in base al ragionamento "con i datase avrei impiegati cinque giornate di meno".

vlad
3.165 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao Vladimiro,

avresti ragione se non fosse che quell'applicazione non vedrà mai la 2.0 e nemmeno la 1.1. Era semplicemente un'utility interna usata dal capo per monitorare dei processi. Quindi è il tipico caso di una cannonata per ammazzare una mosca.

Che poi i DataSet siano da eliminare nella maggior parte dei casi non ci piove.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
ciao Stefano,

conoscendo certi capi quella potrebbe essere l'applicazione con il ciclo di vita e di sviluppo più lunghi e intensi di tutta la produzione aziendale

Scherzi a parte, credo che utilizzare o meno standard di "buona programmazione" sia una forma mentis che, una volta acquisita, ti porta ad applicarli anche là dove non ce ne sarebbe bisogno in senso stretto. Ad esempio quando si scrivono pagine xhtml strict valide anche per il sitarello fatto per hobby al vicino di casa. Da questo punto di vista condivido la tua provocazione, appunto in quanto "provocazione".

Aggiungo questo: credo che voi MVP abbiate più "influenza" di quanto non si pensi. E per ciascun novello programmatore che salvate dalle sgrinfie del DataSet ci saranno almeno dieci migliorie sostanziali in EntityFramework v2 la cui versione 1.0 più la uso e più mi lascia perplesso. E visto che ci stai scrivendo un libro (che sarà sul mio scaffale  ) spero di poter leggere al cap1 come configurare EF partendo dalle proprie classi, nei successivi due (uno non basta) "come vivere bene senza il designer" e la parte centrale dedicata all'ottimizzazione di query e performance; in coda ci può stare un "usare EF come un DataSet"

[mode verbose OFF]

Un salutone da un ammiratore (senza ironia),
ciao,
Vladimiro

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.