Ciao Stefano,

tu sai che tipo di fanatico di architettura io sia... Eppure sono d'accordo con te e continuo a pensare che (almeno fino al fx 3.5 escluso) i DataSet hanno tutto il loro senso, e il primo esempio che mi viene in mente è quello delle applicazioni smart client.

Ad oggi non c'è ancora un completo supporto per un'architettura Entity Based in questo ambito e, per ottenere il medesimo supporto che il DataSet ha per il databinding (IEditableObject, IDataErrorInfo, tracking delle modifiche, BindingList con sorting e filtering), si è costretti a scrivere parecchio codice a manina.

Su web esigenze di questo tipo si sentono di meno, e attualmente, ponendosi nel caso di un'applicazione semplice, può essere valutata anche la scelta di LINQ to SQL, a meno di non avere a che fare con una certa "reticenza" da parte del cliente nell'iniziare a parlare in termini di entità piuttosto che di tabelle.

m.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.