122 messaggi dal 15 gennaio 2008
Salve a tutti,
vi spongo il mio problema:

in una pagina ho 2 DropDownList e una Gridview. Ognuno dei 3 oggetti ha un suo accessdatasouce.
La pagina funziona (o meglio, dovrebbe!) così:

DropDL1 ha una serie di valori.
Il valore selezionato nel DropDL1 viene usato come filtro per popolare il DropDL2.
Il valore selezionato nel DropDL2 viene usato come filtro per la visualizzazione dei dati nel GridView.
Ricapitolando il DropDL1 filtra il DropDL2 che a sua volta filtra il GridView.

Finchè entrambi i DropDownList sono "pieni" è tutto ok, il gridview restituisce i risultati esatti in base alle selezioni dei due DDL; il comportamento anomalo è il seguente:

1) utilizzo dei filtri che mi visualizzano dei dati in GrdiView
2) modifico il valore selezionato nel DropDownlist1 che causa un postback
3) il DropDownList2, filtrato con il nuovo valore del DDL1, non viene popolato con nessun valore (come è giusto che sia in alcuni casi)
4) il gridview, invece che resituire 0 righe come risultato (dato che il DDL2 è vuoto), restituisce le righe visualizzate precedentemenete, come se il parametro nel accessdatasource sia rimasto valorizzato con il vecchio valore del DDL2, invece che filtrare per il corrente valore (nullo) presente nel DDL2 e quindi restituire 0 righe.

Non riesco a capire come dovrei gestire questa situazione, potete aiutarmi?

Grazie :)
Ho risolto...

mi è bastato "databindare" sia il DDL2 che il Gridview all'evento DDL1_SelectedIndexChanged .....

come dire, affogare nel classico bicchier d'acqua :)

ciao ciao
18 messaggi dal 28 ottobre 2008
ciao, intervengo da neofita in questo post in quanto ho un problema analogo e arrivo qui dopo aver scartabellato online senza riuscire a trovare la soluzione. Nello specifico il problema è relativo a come collegare due dropdown list fra loro e sucessivamente una gridview. In sostanza ho:
un'unica tabella di MS Access composta da una decina di colonne ;
DDL1 popolata da una colonna della tabella di MS Access e che filtra per DDL2 ;
DDL2, filtrata da DDL1 che genera una Gridview

Riesco a pescare i dati dal DB ma non riesco a "bindarli" fra loro.

Qualcuno può darmi una mano, magari postandomi un codice generico poi adattabile per una situazione di questo tipo?

Ringrazio chiunque voglia gentilmente supportarmi
devi impostare i filtri del datasorce che va a popolare il DDL2. Come filtro usi il "selected value" del DDL1.

stesso discorso per il gridview: nel suo datasource imposti un filtro che ha come valore il selected value del DDL2.

ogni oggetto ha il suo datasource, quindi avrai un accessdatasource per il DDL1, un accessdatasource (filtrato con il selectedvalue del DDL1) per il DDL2
ed un accessdatasource (filtrato con il selectedvalue del DDL2) per il gridview
18 messaggi dal 28 ottobre 2008
ce l'ho fatta. Grazie mille per l'aiuto

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.