10 messaggi dal 10 marzo 2006
Ciao,
lo so il titolo è tutto un programma,ma nn sapevo come spiegarmi differentemente.
Sono ai miei primi approcci con SQL Server 2005,anche se questo più che una domanda specifica su SQL Server è una domanda generica sui db.
Allora ho una tabella TdatiTransazione con dei dati realitivi ad una operazione bancaria.
In essa ho tra gli altri, i dati del rapporto dell'intestatario e dati del rapporto del beneficiario.
In particolare mi ritrovo con un id_tipo_rapporto_intestat e un id_tipo_rapporto_benefic. Entrambe sono fk di un campo id della tabella TtipoRapporto che secondo me nn è il caso di sdoppiare in TtipoRapportoIntest e TtipoRapportoBenefic in quanto praticamente l'unica cosa che le distinguerebbe è l'appartenenza ad un intestatario piuttosto che ad un beneficiario.Credo di aver ottenuto lo stesso risultato aggiungendo un campo inerente all'appartenenza. E' corretto secondo voi? Facendo il diagramma del DB mi trovo di fatto che dalla tabella TdatiTransazione partono due relazioni verso TtipoRapporto che puntano allo stesso id.
Scusate per la domanda banale,ma il dubbio atroce mi assale.
Un altra cosa inerente la nomenclatura, secondo voi è vantaggioso o scomodo chiamare i campi descrivendone per esteso la natura intervallando con un "_" ?Per esempio: num_rapporto_sottoscritt è troppo lungo o può andare?

Grazie infinite anticipatamente per l'aiuto.
22 messaggi dal 03 settembre 2008
Come approcccio è giusto, per utilizzare correttamente i riferimenti nelle tue query devi agire così nella clausola FROM:

... INNER JOIN TtipoRapporto ON TtipoRapporto.ID = TdatiTransazione.id_tipo_rapporto_intestat INNER JOIN TtipoRapporto AS TTipoRapporto_1 ON TtipoRapporto_1.ID = TdatiTransazione.id_tipo_rapporto_benefic ...

In tal modo il tipo di rapporto inerente all'intestatario è referenziato alla tabella TTipoRapporto, mentre quello inerente al beneficiario è referenziato alla tabella TTipoRapporto_1

Per quanto riguarda la scelta dei nomi di tabelle o campi, ognuno può darti un suo consiglio, io generalmente uso uno standard del tipo:

t_SiglaProgetto_NomeTabella per le tabelle
NomeEstesoCampo per i campi

poi con l'esperienza acquisirai anche il metodo migliore per te

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.