23 messaggi dal 06 settembre 2008
Voi che siete ferrati sicuramente più di me.
Come si può disegnare in 3D in Silverlight?
Ho sentito dire in giro che si può fare, ma
non vedo da nessuna parte un esempio concreto.
2.190 messaggi dal 04 marzo 2004
Contributi | Blog
Ciao,
nativamente Silverlight non include classi per la gestione della grafica tridimensionale come in WPF, quindi per ottenere effetti 3D si deve lavorare disegnando manualmente oggetti grafici, gestendone prospettiva, illuminazione e tutto il resto "a mano".

Puoi intuire che sia un lavoro non banale, tuttavia stanno nascendo in rete alcuni buoni progetti fatti da voleterosi (e capaci) sviluppatori per implementare dei moduli e semplificare molto il lavoro, questo http://bubblemark.com/3d/silverlight1.1.htm ad esempio è fatto addirittura in Javascript per Silverlight 1.0, questo invece
http://www.pacem.it/CMerighi/Posts/70,en-US/Silverlight_3D_engine.aspx ha un approccio più matematico spiegano un po' le basi, mentre questo http://www.dolittle.com/blogs/einar/archive/2007/05/19/3d-in-silverlight-1-1-alpha.aspx fa ancora un qualcosa un più lavorando con mesh di geometrie provenienti da altri programmi di modellazione tridimensionale.

Come vedi molti di questi esempi sono per la versione beta1 del plugin, io credo che questi programmatori, una volta verificata la fattibilità, abbiano sospeso lo sviluppo delle loro librerie in attesa della release perchè quando si realizzano progetti così complessi poi diventa noioso rifattorizzarli perchè magari si è fatto uso di tecniche spinte non sempre supportate nei cambi di di sub-versioni, tuttavia se vuoi approfondire puoi studiarti i principi guardando i codici sorgente.

In bocca al lupo!

Alessio Leoncini (WinRTItalia.com)
.NET Developer, Interactive Designer, UX Specialist, Trainer
eheee, troppo bello
Lo si simula, prova a guardare qua
http://www.codeplex.com/Balder
Certo non è come in WPF

Ciao

Il mio blog
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23 messaggi dal 06 settembre 2008
molto interessante!
Grazie!
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
Non resisto a non postare questo link: http://adamkinney.com/blog/368/default.aspx di cui ho letto or ora la segnalazione dal blog di Andrea Boschin http://blog.boschin.it/archive/2008/10/01/QuakeLight.-pazzesco.aspx

3D simulato, ma coi fiocchi! Veramente notevole ...

v
io invece rimango freddo a queste cose.

primo perche vedere oggi quake 4 mi fa ribrezzo e raccapriccio si fatto anche con il turbo pascal.

secondo perche è una cosa che manca a SL e vederlo imprementato con l'accetta da altri dev mi fa mal al cuore.

di covrebbe essere un supporto serio (con Framework, strumenti e tool) , ma del resto se manca a WPF come pretenderlo in SL

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

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