23 messaggi dal 06 settembre 2008
Sono sempre io, mi domandavo ma che differenza c'è tra XBAP e WPF?
Sono la stessa cosa?
Modificato da stilgar il 19 settembre 2008 10.38 -
 Risposta tratta da un pezzo di mia tesi e da articoli vari:

Lo scopo di di Windows Presentation Foundation (WPF) è quello di fornire ai programmatori ed ai designers uno strumento estremamente potente per creare interfacce che incorporano documenti, media, grafici 2D e 3D, animazioni e molto altrro.
WPF consente di definire all'interno di un'area di lavoro, tutta una serie di peculiarità grafiche per gestire al meglio i contenuti sfruttando al massimo le caratteristiche hardware grafiche. Tutto questo è possibile grazie ad un nuovo linguaggio, chiamato XAML (eXtensible Application Markup Language), che consente di definire gli oggetti nell'area di lavoro attraverso tag XML. XAML è simile a XUL (XML User Interface Language), un linguaggio per definire interfacce grafiche sviluppato per supportare le applicazioni basate su Mozilla, come Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird.
XAML comporta soprattutto un approccio diverso allo sviluppo di interfacce per Windows (ma non solo), con il vantaggio di non essere obbligati a definirle solo in maniera visiva, come accade con le WinForms, ma di poterlo fare anche attraverso il semplice markup. Certo, anche con le WinForms è possibile definire gli oggetti attraverso codice applicativo, però è tutt'altro che banale.
Il grande vantaggio del WPF è la possibilità di poter riutilizzare il codice direttamente per creare applicazioni web, questo come già detto a pocanzi , attraverso lo XAML. Per creare applicazioni web utilizziamo progetti con estensioni .XBap (XAML Browser Applications) , sarà quindi possibile utilizzare lo stesso modello di programmazione, si nelle applicazioni Windows che in quelle Web. Quindi creare un XBAP non è molto diverso dal creare un applicazione standard Windows: l'unica differenza risiede nel fatto che nelle applicazioni Windows l' oggetto principale di avvio è un elemento Windows ,mentre nelle applicazioni XBAP esso risulta essere un elemento Page.
Ciò che complica lo sviluppo di un applicazione Browser XAML è che XBap funziona come parzialmente "trusted" nella zona internet quindi non tutte le APIs potranno lavorare in questo contesto. Un'applicazione XBAP è un'applicazione che gira all'interno di un browser e dentro una security sandbox, questo per garantire infatti un ambiente sicuro di esecuzione e di installazione, un utente può quindi cliccare su qualsiasi applicazione XBAP ed essere sempre sicuro che questa non danneggi minimamente il proprio PC.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure,
Buona giornata Marco
Modificato da maltra il 19 settembre 2008 10.34 -
Modificato da maltra il 19 settembre 2008 10.35 -
Modificato da maltra il 19 settembre 2008 10.36 -

Corso SEO DeepSEO
Libro SEO, SEM e Web Marketing
Siti Web Parma
Grazie della risposta.
Sei sempre un fulmine...
Altro dubbio: ma quindi xbap funziona solo per applicazioni web su internet? mentre wpf per applicazioni stand alone?
Allora non è corretto quello che dici, mi spiego

WPF è nato per sfruttare XAML e fornire un livello di astrazione in più e viene usato prevalentemente per applicazioni stand alone e richiede il framework 3.0 o 3.5 installato.

XBAP non è pensato per applicazioni web o meglio applicazioni web su larga scala ma è pensato per applicazioni intranet perchè richiede anch'esso l'installazione sulla macchina del framework .net.

E' anche vero però che vi sono alcuni siti fatti xbap per applicazioni commerciali anche se ovviamente non potranno funzionare su tutti i pc perchè come ho detto è necessario framework 3.0 (quindi sotto linux :( finchè non avrà piede il progetto MONO ecc....).

Ciao

Corso SEO DeepSEO
Siti Web Parma
ah, e silverlight allora, come si pone in questo elenco?
Alla fine? solo per browser?
Silverlight serve proprio a superare i limiti di XBAP e sfruttare le caratteristiche dello XAML, attualmente c'è la versione 2.0 beta, nella sezione Silverlight del sito trovi numerosi tutorial su come iniziare :)

Corso SEO DeepSEO
Siti Web Parma
ok grazie ma ma con xbap io posso collegarmi direttamente a un database??
Modificato da stilgar il 19 settembre 2008 11.47 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.