Ciao a tutti,
nella web application che ho realizzato attualmente sto utilizzando una registrazione custom, mi sono creato la mia tabella degli utenti e l'ho popolata andando a riempire i campi presi da un form sempre generato da me.
Inizialmente la mia applicazione prevedeva un solo tipo di utenti, adesso è nata la necessità di avere degli utenti di tipo Administrator e pertanto rendere accessibili solo a loro determinate sezioni del sito. Ho guardato un pò in giro sul web / book e ho visto l'autenticazione tramite membership provider di asp.net.

Ho creato un nuovo form dove utilizzo la CreateUserWizard e ho provato ad aggiungere uno step intermedio dove vado a inserire i dati del profilo utente....

Riassumendo io avrei la CrateUserWizard di default che mi va apopolare aspnetdb.aspnet_Membership mentre il secondo step la mia tabella UsersProfiles nel DB della mia WebApplication

Problema n°1:
Come faccio a dire di non creare l'utente al click del CreateUser ma solo quando arriva al CompletedWizard? Non voglio creare l'utente se non sono presenti nome cognome, indirizzo etc..

Problema n°2:
Posso creare una foreign key tra 2 DB differenti? o non è cosa buona/scalabile?
Come posso quindi tenere traccia della relazione fra le 2 tabelle?

Problema n°3:
E' possibile assegnare all'utente creato un ruolo di default?

Grazie a tutti, ciao

Paolo
advapi wrote:
Problema n°1:
Come faccio a dire di non creare l'utente al click del CreateUser ma solo quando arriva al CompletedWizard? Non voglio creare l'utente se non sono presenti nome cognome, indirizzo etc..

trasformi in template il controllo e cambi il button, spostandolo nello step successivo.

Problema n°2:
Posso creare una foreign key tra 2 DB differenti? o non è cosa buona/scalabile?
Come posso quindi tenere traccia della relazione fra le 2 tabelle?

no, non è buona e non è da provider model. a cosa ti serve una cosa del genere?

Problema n°3:
E' possibile assegnare all'utente creato un ruolo di default?

certi, Roles API ha una classe Roles che attraverso il metodo AddUserToRole ti consente di specificare come parametri username e ruolo.
http://tags.aspitalia.com/Roles_API/

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Ciao Daniele,
grazie per la tua risposta.... ok per il punto 1 e 3, per il punto numero 2 io ho già il mio DB strutturato con le foreign key si alcuni campi (per esempio language, country) e volevo mantenere queste relazioni, per cui avevo pensato uso aspnetdb per storare gli utenti e la tabella userprofiles sul mio DB per gestire le foreign key.... posso utilizzare un trigger dalla tabella aspnetdb_membership su di una del mio DB?
Grazie ciao

Paolo
advapi wrote:
Ciao Daniele,
grazie per la tua risposta.... ok per il punto 1 e 3, per il punto numero 2 io ho già il mio DB strutturato con le foreign key si alcuni campi (per esempio language, country) e volevo mantenere queste relazioni, per cui avevo pensato uso aspnetdb per storare gli utenti e la tabella userprofiles sul mio DB per gestire le foreign key.... posso utilizzare un trigger dalla tabella aspnetdb_membership su di una del mio DB?

no, puoi utilizzare, che è anche meglio, lo stesso identico database. non è detto che il provider lavori solo su un db nuovo, può farlo benissimo in uno già pieno, il tool è in grado di creare la struttura anche in un database esistente.

grazie mille Daniele,
ho ancora una domanda riguardo il CreateUserWizard..... ho aggiunto un captcha con un customvalidator per evitare l'inserimento automatico da parte di bot, solo che al click del bottone CreateUser anche se il codice inserito non matcha l'utente viene creato lo stesso...... è come se il validator non scattasse... ho provato sia con gli eventi CreatedUser che alla CreatingUser ma non ho trovato la possibilità di cancellare l'inserimento....
Qualche dritta? grazie ciao!
Paolo
Ho risolto... il CreateUserWizard ha un suo validationgroup, ho associato il CustomValidator.ValidationGroup allo stesso del CreateUserWizard...
grazie ancora

Paolo
advapi wrote:
Ho risolto... il CreateUserWizard ha un suo validationgroup, ho associato il CustomValidator.ValidationGroup allo stesso del CreateUserWizard... grazie ancora

non ho fatto niente, ma prego!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.