10 messaggi dal 31 luglio 2004
Aspetta...
ma è perfettamente normale, ed è giusto che sia così.
quando modifichi una proprietà di una entity questa viene marcata come modified, ma solo quella. quando riesegui la query LINQ lui la esegue per eventualmente re-idratatre i campi che tu non hai toccato in precedenza, ma al contempo salvaguardia quella che tu hai modificato.
Questo è il lavoro dell'ObjectTracker, ovvero quello di tenere traccia delle modifiche alle singole proprietà delle entity nell'ObjectContext.
Inoltre la questione della concurrency non rientra minimamente nelle query in lettura, ma solo per quelle di update, quindi abilitare la concurrency per una proprietà non influisce quando si vanno a leggere i dati.
in questo senso il meotodo Refresh con StoreWins si occupa proprio di imporre la reidratazione della entity con i valori del db.

saluti
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
robymes wrote:
ma è perfettamente normale, ed è giusto che sia così. quando modifichi una proprietà di una entity questa viene marcata come modified, ma solo quella. quando riesegui la query LINQ lui la esegue per eventualmente re-idratatre i campi che tu non hai toccato in precedenza, ma al contempo salvaguardia quella che tu hai modificato.
Questo è il lavoro dell'ObjectTracker, ovvero quello di tenere traccia delle modifiche alle singole proprietà delle entity nell'ObjectContext.

Ciao Roby,
questo mi è chiaro, conosco anche l'ObjectTracker, ma mi sfugge del perché e come utilizzare questa caratteristica. Il problema che mi sono posto è nel vedere la modifica, che io ho forzato sul db, ignorata!!! Io pensavo proprio a questo refresh dei dati... ma dei quali non ne ha fatto nulla

Inoltre la questione della concurrency non rientra minimamente nelle query in lettura, ma solo per quelle di update, quindi abilitare la concurrency per una proprietà non influisce quando si vanno a leggere i dati.

Sì, sono andato a parare fino a lì per disperazione e mancanza di spiegazioni

in questo senso il meotodo Refresh con StoreWins si occupa proprio di imporre la reidratazione della entity con i valori del db.

saluti

Grazie del commento e delle info!

Ciao
.
10 messaggi dal 31 luglio 2004
dal mio punto di vista è semplicemente il modo con cui EF lavora, overo, hanno deciso che di default ClientWins, e che se voglio forzare il reload dal db devo espressamente dirlo. è una decisione come un'altra, potevano fare il contrario, ma a mio avviso sarebbe stato pericoloso perchè avrebbe significato che le modifiche apportate nella UI venivano perse di default, e questo è scocciante per l'utente, invece in questo modo se voglio cancellare le modifiche effettuate sulla entity devo volerlo in utlima istanza e procedere ad una chiamata ben precisa. stesso discorso se cmq nel frattempo il db è stato modificato da terzi (insomma è sempre meglio preservare le modifiche apportate in memory che sono per loro natura volatili senza dover ricorrere a entity di appoggio clonate).
D'altra parte bisogna anche considerare che di default EF ragione in termini di LastWins dal punto di vista delle concurrency e che quindi in questo senso il fato che un terzo abbia nel frattempo modificato quel particolare campo è del tutto ininfluente perchè cmq verrà sovrascritto con una update, motivo per il quale non ha senso caricarlo dal db in caso abbia modificato in memory la proprietà corrispondente.
Invece se viene attivata la concurrency è corretto a mio avviso che l'eventuale modifica di terzi e la mia in memoria scateni un'eccezione solo in scrittura e non in lettura, perchè è lì che la logica di business decide se brutalmente ricaricare dal db, se invece sovrascrivere o se caricare una nuova entity con i dati presenti nel db e proporla all'utente a confronto con quella che lui stava cercando di salvare (e lasciando a lui la decisione di che cosa fare).

saluti
Roberto
Contributi | Blog
Sai Roberto che penso? Che quella query la esegue preventivamente per sapere i dati presenti effettivamente nel db "nel caso" successivamente io salvo i dati con il SaveChange e per la concurrency di cui parli...
Anzi, mi sto convincendo che sia così...

In fondo nel mio esempio io non faccio proprio quello e non ho testato proprio quella situazione

Ciao!

Modificato da andrewz il 12 settembre 2008 12.26 -
Il comportamento che hai descritto e dovuto alla proprietà MergeOption dell'ObjectQuery. Fai un cast invece che su IQueryable<T>, su ObjectQuery e cambia questa proprietà. Puoi scegliere se sovrascrivere ciò che hai fatto o disabilitare il tracking.

La riesecuzione della query è una cosa che va al di là del tracking. Se hai un IQueryable tenuto in una variabile e lo consumi più di una volta questo viene sempre rieseguito e per il semplice fatto che non puoi prevedere che la medestima query ti dia sempre lo stesso risultato, anche se hai fatto un filtro per chiave (potrebbe non esserci più nel db). Sei troppo fiducioso verso i computer, non sono così intelligenti
Non a caso MergeOption di default è AppendOnly che singnifica che i nuovi record restituiti dalla query vengono presi dal db, mentre quelli già nel sistema di tracking vengono mantenuti.
Modificato da Ricciolo il 14 settembre 2008 18.06 -

Ciao

Il mio blog
Homepage
Contributi | Blog
Ricciolo wrote:
Il comportamento che hai descritto e dovuto alla proprietà MergeOption dell'ObjectQuery. Fai un cast invece che su IQueryable<T>, su ObjectQuery e cambia questa proprietà. Puoi scegliere se
sovrascrivere ciò che hai fatto o disabilitare il tracking.

Interessante!

Grazie Cristian, farò delle prove...

Ciao!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.