63 messaggi dal 12 giugno 2007
Ciao, qualcuno mi può aiutare? Ho una tabella Access in cui c'è un campo data; vorrei mostrare in una griglia i record che vanno da una certa data ad un altra e devo poter selezionare ogni volta tali date. E' possibile? Dove posso trovare esempi?

grazie....
si è possibile, in giro puoi trovare numerosi esempi:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/DataSource.aspx

http://www.aspitalia.com/articoli/vbs_date.aspx

http://www.aspitalia.com/articoli/db/introduzione.aspx

Basta che fai una ricerca all'interno di AspItalia e trovi numerosi articoli in cui è spiegato tutto passo a passo.
Aggiungo: Leggi il libro asp 2.0 passo a passo o l'ultimo e capirai moltissime cose su asp.net.
Spero di esserti stato utile,
Marco
Modificato da maltra il 09 settembre 2008 18.05 -
Modificato da maltra il 09 settembre 2008 18.07 -

Corso SEO DeepSEO
Libro SEO, SEM e Web Marketing
Siti Web Parma
47 messaggi dal 09 settembre 2008
Se intendi fare un filtro dei record attraverso una determinata devi modificare la query che carica le informazioni e nella clausola WHERE indicare la sintassi BETWEEN _data1 AND _data2, ovvero:

SELECT * FROM TABLE WHERE (DATA BETWEEN ? AND ?).
Grazie, ho creato la mia pagina con due controlli Calendar e una GridView.
La GridView legge i dati da un AccessDataSource, in particolare da una query
in cui la colonna SCADENZA è valorizzata da una data che è un espressione DATA RINNOVO+730; l'istruzione Sql è quindi la seguente:

"SELECT [CLIENTE], [CODICE SERVIZIO] AS CODICE_SERVIZIO, [Espr1], [RINNOVO] FROM [q_scadenze] WHERE (([Espr1] >= ?) AND ([Espr1] <= ?)) ORDER BY [Espr1]">

Così non mi mostra nulla.

Se invece leggo nella query un campo non Espressione tipo RINNOVO (tipo data) con l'istruzione Sql:

"SELECT [CLIENTE], [CODICE SERVIZIO] AS CODICE_SERVIZIO, [Espr1], [RINNOVO] FROM [q_scadenze] WHERE (([RINNOVO] >= ?) AND ([RINNOVO] <= ?)) ORDER BY [RINNOVO]">

La GridView viene valorizzata correttamente.

Come mai?
Cosa intendi per valorizzata?
Non vengono caricate in automatico le colonne o non vengono visualizzati i dati?
Non vengono caricati i dati
Alla prima query che hai indicato si aspetta chiaramente dei parametri in ingresso, ad esempio [Espr1].
Ma [Espr1] esiste anche come colonna della tabella [q_scadenze] ?

E' chiaro che se la colonna non esiste non vengono restituiti dei record, mentre la seconda query, che mi pare più corretta, effettua un semplice filtro sulla data
No, Espr1 nella tabella non esiste. C'è solo nella query.

Posso leggere a questo punto un campo della tabella RINNOVO ma devo aumentarlo di 730 giorni, ma come???

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.