19 messaggi dal 18 dicembre 2004
Salve. Uso Dreamweaver CS3.
Dovrei implementare, nel sito, la possibilità che un visitatore possa compilare il cv in formato europeo tramite un modulo. Ora, vista l'immensità dei campi che devono essere presenti nel modulo, in genere si usa dividere questi campi in + pagine asp.
Ad esempio, come fanno le banche, presentano 5/6 pagine asp, ognuna delle quali ha al suo interno un modulo e dei campi. In breve: una pagina raccoglie l' "Anagrafica" del visitatore, un'altra i suoi "Studi", un'altra le "Esperienze lavorative", ecc..
Ora, i miei quesiti sono:
1) in ognuna di queste 5/6 pagine devo inserire un modulo con un nome diverso?
2) dove parcheggio le informazioni che l'utente inserisce man mano nelle pagine? Direttamente nel database (con un insert) o in delle variabili (magari di sessione, ecc..) e poi alla fine inserisco tutti i dati in 1 volta sola?
3) una volta che ho tutti i dati come faccio a creare un file .doc/.pdf per permettere all'utente di poterselo scaricare e/o stampare?

Spero di essermi spiegato chiaramente

Grazie
Max!
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
max1850 ha scritto:
1) in ognuna di queste 5/6 pagine devo inserire un modulo con un nome diverso?

è indifferente, ogni pagina è indipendente dalle altre.


2) dove parcheggio le informazioni che l'utente inserisce man mano nelle pagine? Direttamente nel database (con un insert) o in delle variabili (magari di sessione, ecc..) e poi alla fine inserisco tutti i dati in 1 volta sola?

E' abbastanza indifferente. La cosa importante che devi prevedere è che il visitatore non completi la procedura; in tal caso come vuoi comportarti?


3) una volta che ho tutti i dati come faccio a creare un file .doc/.pdf per permettere all'utente di poterselo scaricare e/o stampare?

Puoi leggere quì:

http://www.aspitalia.com/articoli/pdf.aspx

ciao ciao,
vlad
19 messaggi dal 18 dicembre 2004
Ciao!
Innanzitutto grazie per la risposta.
Se inserisco i dati nel db, pagina per pagina, e un utente interrompe la procedura, come posso fare per individuare questi dati "incompleti" e cancellarli dal db?

Ciao
Max!
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
max1850 ha scritto:
Se inserisco i dati nel db, pagina per pagina, e un utente interrompe la procedura, come posso fare per individuare questi dati "incompleti" e cancellarli dal db?


Se un utente chiude il browser semplicemente non puoi. La faccenda va affrontata a monte:
1) utilizzando le transazioni, e quì trovi un articolo che tratta il tema in modo approfondito:
http://www.aspitalia.com/articoli/db/transazioni.aspx
2) persistendo i dati su un qualunque supporto temporaneo, file di testo, tabella d'appoggio, session, per inviarli a db solo a procedura completata.

Altrimenti, se non è un problema inserire la riga a db per eliminare successivamente con qualche procedura di manutenzione, basta aggiungere alla tabella un campo cv_completo che valorizzi solo a procedura ultimate. Periodicamente di tutte le righe "incomplete" puoi fare quello che vuoi ...


ciao ciao,
vladi
Modificato da vladimiro il 20 agosto 2008 14.53 -
vladimiro ha scritto:
max1850 ha scritto:
Se inserisco i dati nel db, pagina per pagina, e un utente interrompe la procedura, come posso fare per individuare questi dati "incompleti" e cancellarli dal db?


Se un utente chiude il browser semplicemente non puoi. La faccenda va affrontata a monte:
1) utilizzando le transazioni, e quì trovi un articolo che tratta il tema in modo approfondito:
http://www.aspitalia.com/articoli/db/transazioni.aspx
2) persistendo i dati su un qualunque supporto temporaneo, file di testo, tabella d'appoggio, session, per inviarli a db solo a procedura completata.

Altrimenti, se non è un problema inserire la riga a db per eliminare successivamente con qualche procedura di manutenzione, basta aggiungere alla tabella un campo cv_completo che valorizzi solo a procedura ultimate. Periodicamente di tutte le righe "incomplete" puoi fare quello che vuoi ...


ciao ciao,
vladi
Modificato da vladimiro il 20 agosto 2008 14.53 -
Ciao, avevo lo stesso problema ... ora ci provo ... pensavo di mettere tutto in un file xml e al termine delle operazioni salvare tutto in db . Può essere una soluzione underground o c'è di meglio ?
Grazie ...

Fabrizio Canevali
19 messaggi dal 18 dicembre 2004
Ciao!
Ho letto le transazioni ma sono un po' complicate per i miei gusti
Un file xml che contiene una marea di dati, come quelli che ci sono nel cv europeo (ad occhio e croce sono circa 150 campi con i rispettivi valori) non lo vedo molto indicato.
Preferisco usare una tabella temporanea che conterrà i dati di ogni pagina e che poi passo nella tabella definitiva dei cv.

Grazie a tutti per l'aiuto!
Max!
Modificato da max1850 il 20 agosto 2008 17.50 -
Modificato da max1850 il 20 agosto 2008 18.10 -
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
max1850 ha scritto:

Grazie a tutti per l'aiuto!


di nulla, buon lavoro ;)

v
vladimiro ha scritto:
di nulla, buon lavoro ;)
v
Grazie ...

Fabrizio Canevali

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.