8 messaggi dal 07 agosto 2006
Hai visto questo? http://blogs.vertigo.com/personal/petar/Blog/archive/2008/01/11/get-your-linq-in-sync-inside-ide-low-tech.aspx
Visto... 50 operazioni per una dimenticanza di Ma Soft su VS 2008 che costa una fucilata.

Quello che noto è che se si esprime una voce anche leggermente dissonante dai dettami di chi gestisce questo sito, viene subito cassato.

Chiedo scusa, ma non mi sembra di aver detto che asp è meglio di asp.net, io stesso lavoro e vivo con asp.net, sviluppo sistemi basati su internet e sui dati e assicuro che a volte ci sono degli algoritmi talmente pesanti in cui tecniche a cui è stata dichiarata una ideologica guerra, funzionano meglio di altre.

Penso che le tecnologie devono cercare di migliorare gli aspetti della vita e non essere esempi cattedratici di sapere fini a se stessi, quando poi si presentano siti in Times New Roman.

Microsoft fa il suo sporco interesse e deve cercare di vendere prodotti addirittura distruggendo i suoi quando saturano il mercato (secondo voi Win XP è da gettare?)

Programmo anche in ASP classico, ove richiesto e trovo che in giro parecchio materiale; questo vuol dire, per logica di mercato, che ancora non è da gettare del tutto. Net 1.x invece è andato da 'mo

Comunque non scrivero' più su questo forum.
21 messaggi dal 13 agosto 2008
vladimiro ha scritto:

Comunque, se vuoi i "classici 10 buoni motivi per ..." puoi leggere questo:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/FromASPtoASP.NET.aspx

ciao ciao,
v

sto leggendo ....mmmmmmmh...dammi tempo.
21 messaggi dal 13 agosto 2008
giorgio.novello ha scritto:

Ehi! non mi abbandonare proprio adesso, mi servono ancora delle sagge dritte basate sull'averci sbattuto il muso!
Aggiungo una cosa a quanto ti hanno già detto.
Parli di "replicabilità" che nel mondo della programmazione è ormai ritenuto errato, perché ti impedisce di mantenere i software che hai sviluppato. Ti sfido dopo 2 o 3 anni andare a guardare una pagina ASP e capire quel miscuglio di markup e codice.
In .NET programmi ad oggetti, fai librerie, servizi, e senza ombra di dubbio è più performante e permette di creare soluzioni più complesse e scalabili. Con ASP proprio non puoi se non andando a scrivere oggetti COM.

Ciao

Il mio blog
Homepage
giorgio.novello wrote:
Visto... 50 operazioni per una dimenticanza di Ma Soft su VS 2008 che costa una fucilata.

nel caso specifico, è sensato che non abbiano fatto una cosa simile, perchè anche se appiattatito, quello che fai con LINQ to SQL è generare un domain model. sarei andato a mettergli una bomba, tanto per capirci, se avessero implementato un comportamento di default del genere. semplicemente non voglio che mi tocchino il mio modello, una volta che ho fatto il mapping a mano (sì, perchè con il designer lo fai comunque a mano). per una roba del genere, esiste DataSet, che ti mappa così com'è la sorgente. non scherziamo, per cortesia.

Quello che noto è che se si esprime una voce anche leggermente dissonante dai dettami di chi gestisce questo sito, viene subito cassato.

dov'è che hai notato questa cosa? non mi piace ricevere accuse tanto perchè siamo sotto ferragosto. e non pretendere che siccome scrivi cose che altri non ritengono giuste, allora nessuno te le faccia notare.

Penso che le tecnologie devono cercare di migliorare gli aspetti della vita e non essere esempi cattedratici di sapere fini a se stessi, quando poi si presentano siti in Times New Roman.

cosa c'entra l'aspetto estetico con ASP.NET?

Microsoft fa il suo sporco interesse e deve cercare di vendere prodotti addirittura distruggendo i suoi quando saturano il mercato (secondo voi Win XP è da gettare?)

secondo me sì, Windows Vista è 10 mila volte meglio. non è perfetto, come non lo è XP. ma, ripeto, cosa c'entra questo con la discussione iniziale? mi pare che ad un certo punto hai buttato dentro qualsiasi cosa possibile.
Programmo anche in ASP classico, ove richiesto e trovo che in giro parecchio materiale; questo vuol dire, per logica di mercato, che ancora non è da gettare del tutto. Net 1.x invece è andato da 'mo

e quindi? immagino che tu non usi ASP 1.0, l'ultima versione, la 3.0. quindi, ripeto, questa frase esattamente cosa vuole dimostrare? che se impari a sviluppare peri il .NET Framework 3.5 saprai anche farlo per l'1.0, e viceversa? che

decisione legittima. evidentemente il fatto che qualcuno contribuisca ad una discussione per te equivale a farti un affronto. peccato.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
8 messaggi dal 07 agosto 2006
Nessun affronto, per l'amor di Dio.
Quello che noto è che nessuno di voi si permette di sindacare su quanto Microsoft pro-im/pone.

A volte lavorare su un set di dati connesso semplifica la stesura del software e i relativi bug che ne seguono.
Sempre più spesso su web occorre fare delle elaborazioni complesse e non dei semplici accessi disconnessi e per questo che utilizzo ADOc.

Riguardo alle classi generate da Linq Designer mi sfugge il problema: se aggiungo un campo ad una tabella e questo è una chiave devo rielaborare il tutto; mi chiedo dov'è il vantaggio di Linq perchè spesso durante lo sviluppo colonne che fungono da flag o piccole dimenticanze sono all'ordine del giorno e non è pansabile che su carta si faccia il lavoro al 100%.

Non sembra una bestemmia, tanto è vero che a livello di flow Linq è simile ad ADOc quando di fanno le addnew, le update e le delete. Se microsoft ha fatto questa scelta, vuol dire che il paradigma è valido.

Inotre leggo in giro che il numero di sviluppatori su base MS è sceso in questi anni a vantaggio di Java. Un motivo ci sarà.

Buon Ferragosto a tutti.
giorgio.novello wrote:
Nessun affronto, per l'amor di Dio.
Quello che noto è che nessuno di voi si permette di sindacare su quanto Microsoft pro-im/pone.

evidentemente non leggi nessuno dei nostri blog, altrimenti l'avresti notato.

A volte lavorare su un set di dati connesso semplifica la stesura del software e i relativi bug che ne seguono.
Sempre più spesso su web occorre fare delle elaborazioni complesse e non dei semplici accessi disconnessi e per questo che utilizzo ADOc.

lavorare con LINQ to SQL o in maniera Object Oriented, di fatto, è lavorare in maniera disconessa. per cui non capisco esattamente a cosa ti riferisci.
Riguardo alle classi generate da Linq Designer mi sfugge il problema: se aggiungo un campo ad una tabella e questo è una chiave devo rielaborare il tutto; mi chiedo dov'è il vantaggio di Linq perchè spesso durante lo sviluppo colonne che fungono da flag o piccole dimenticanze sono all'ordine del giorno e non è pansabile che su carta si faccia il lavoro al 100%.

e quindi se ti serve aggiungi la nuova colonan con il magging a mano. probabilmente tu utilizzi un approccio database-driven, ma non tutti lo fanno, perchè se devo modellare la logica di un'applicazione, trovo del tutto sbagliato partire da un dettaglio, che è lo storage. in quest'ottica, ribadisco, sarebbe stato errato fare in modo che il mapping fosse auto aggiornante. d'altra parte è così: quando tu fai il mapping, anche se magari non ci hai mai pensato, stipuli un contratto tra la classe generata ed il database di destinazione. se uno dei due vuole cambiare, il contratto va rotto. è così anche nei servizi ed è logico che sia così, lo ribadisco.
Non sembra una bestemmia, tanto è vero che a livello di flow Linq è simile ad ADOc quando di fanno le addnew, le update e le delete. Se microsoft ha fatto questa scelta, vuol dire che il paradigma è valido.

non lo trovo per niente simile ad ADO, visto che LINQ to SQL lavora con entità e con un DataContext, non con una query. non confondiamo le caratteristiche di ORM che ha LINQ to SQL con tutto il resto. ADO e LINQ to SQL sono semplicemente imparagonabili perchè non lo sono ASP e ASP.NET. ASP usa VBScript, che è interpretato e senza tipizzazione. ASP.NET sfrutta il ..NET Framework, ha la possibilità di usare l'OOP e linguaggi strongly-typed. c'è un abisso. punto.

Inotre leggo in giro che il numero di sviluppatori su base MS è sceso in questi anni a vantaggio di Java. Un motivo ci sarà.

veramente è esattamente il contrario, perchè prima Microsoft non aveva un'offerta per il mercato enterprise, quello grande, quello dove si muove il fatturato. ASP è semplicemente ridicolo in questo segmento, perchè con le webclass fai presto a stufarti. da quando c'è ASP.NET il .NET Framework ha rubato, come è ovvio che sia, sviluppatori a Java, non a Classic ASP, perchè sono simili negli obiettivi. non so esattamente dove hai letto questa cosa, ma sarei curioso di dare un'occhiata.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
Ad ogni buon conto, se vecchiogillo vorrà passare a .net (rimane il mio consiglio, fallo subito, con la serie express l'investimento è zero) per quel che posso e nei limiti delle cose che so fare ... per ogni problema mi trovi nel forum ;)

v

Mi troveresti anche per classic asp, ma non ci metto più mano da anni e al massimo in caso di problemi posso giusto dare un supporto morale

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.