giorgio.novello ha scritto:
ciao,
ciao!
vedendo come le tecnologie nascono e muoiono im poco tempo (pensa al fatto che asp.net 1.x è totalmente obsoleto e asp classico no),
Tecnologicamente parlando, per me ASP è obsoleto mentre ASP.NET 1.1 è semplicemente stato aggiornato nel tempo, con ASP.NET è possibile fare molte più cose in minor tempo rispetto ad ASP e quindi lo rende più efficiente ed adatto per creare nuovi progetti.
Ad oggi ha poco senso creare un nuovo progetto in ASP.NET 1.1 in quanto le nuove versioni del .NET Framework sono gratuite come lo sono i tool di sviluppo, e il percorso di apprendimento verso le recenti versioni non è ostico in quanto la piattaforma di base è la stessa.
Tuttavia ha ancora meno senso creare un nuovo progetto in ASP in quanto il tempo di studio di ASP.NET verrebbe ampiamente compensato dalla maggiore produttività, per la serie "parto più lento ma dopo ti riprendo e ti surclasso"
ti consiglio di utilizzare la tecnologia che meglio ti aiuta a risolvere il problema che ti hanno posto.
Parole sante, però trattandosi di mettere le basi per qualcosa di estendibile io ritengo che quello sforzo di cambiare piattaforma sia sostenibile (perchè il progetto è semplice) e sia giusto sostenerlo per le considerazioni di cui sopra.
Io ad esempio (ora mi attiro le ire del forum), per inserire e modificare un record spesso uso ADO classico nelle app .NET, che trovo molto immediato e con poche operazioni eseguo il task, mentre trovo l'uso dei command oneroso, soprattutto per algoritmi complessi che mi trovo a gestire e mi serve l'ambiente connesso.
beh beh .. anche io all'inizio quando ho iniziato con ASP ho pensato.. che casino
, poi però mi sono sforzato di capire i nuovi concentti e ti assicuro che la visione delle cose cambia radicalmente
Linq, invece è fantastico, peccato che le classi generate sul file dbml non vengano aggiornate in automatico se cambio o modifico un campo (ho scritto a MS e hanno girato il tutto al developer team, ma poi non ho più saputo oltre), oppure vede solo SQL server, mentre altri db utilizzati non sono implementati.
Hai visto questo?
http://blogs.vertigo.com/personal/petar/Blog/archive/2008/01/11/get-your-linq-in-sync-inside-ide-low-tech.aspx
A volte rimpiango ASP quando con due righe di html e vb faccio operazioni che in NET sono complicate da far funzionare.
All'inizio sembrano più complicate, poi diventano semplici e ti permettono di scrivere codice più manutenibile e robusto, con ASP.NET per esempio ho trovato molto più facile scovare i bug rispetto ad ASP.
Ora arriva Silverlight 2 staremo a vedere...
Beh, anche se gira nel browser Silverlight è proprio un altro mondo
ed ha senso utilizzarlo per creare interfacce interattive o per creare animazioni, altrimenti si è molto più veloci in ASP.NET a colpi di drag&drop su Visual Studio!