61 messaggi dal 10 gennaio 2002
Ciao a tutti,

vorrei sapere se esiste un modo per formattare e quindi visualizzare il testo nel modo in cui lo si inserisce..

mi spiego meglio:
Ho un modulo in cui c'è una textarea ..io inserisco del testo con degli spazi con degli a capo ..ecc

Il testo viene inserito in un db ..peccato però che quando lo visualizzo all'interno di una tabella questo viene visualizzato es. senza tabulazioni, senza a capo ..ecc

Mi potete aiutare?
Grazie.
Modificato da sim il 06 agosto 2008 10.08 -
52 messaggi dal 24 febbraio 2008
postami un po di script....
ciao Domenico

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
(Albert Einstein)
sim ha scritto:
Il testo viene inserito in un db ..peccato però che quando lo visualizzo all'interno di una tabella questo viene visualizzato es. senza tabulazioni, senza a capo ..ecc


è normale perché html richiede una formattazione particolare per certi caratteri: il ritorno a capo deve essere espresso come <br>, per visualizzare più spazi contigui devi rappresentarli come entità (&nbsp;), ecc.

Puoi risolvere con una serie di replace ad hoc
HTH

Matteo Casati
GURU4.net
61 messaggi dal 10 gennaio 2002
ciao Domenico
..il codice sostanzialmente è soltanto questo:

<%
dim Testo
Testo=rs.Fields("CAMPO-DB").value
Response.Write (server.HTMLEncode(Testo))

%>

è soltanto questo perchè è il testo che mostro in sola lettura all'interno dei tag di una tabella.
Il fatto è che nel db vengono mantenuti gli "a capo" ma quando li eseguo un response.write come sopra gli spazi e/o a capo non vengono mantenuti..


Ciao Matteo
..come vedi dal codice sopra postato non posso mettere es "(&nbsp;), ecc." come dice te perchè utilizzo un HTMLEncode per evitare che vengano interpretati dal browser caratteri chiave come "<" oppure ">" e cose del genere che mi sfaserebbero la struttura...
52 messaggi dal 24 febbraio 2008
strMessage = Request.Form("Message") & ""
strMessage = Replace(strMessage, "<", "&lt;")
strMessage = Replace(strMessage, ">", "&gt;")
strMessage = Replace(strMessage, "&", "&amp;")
strMessage = Replace(strMessage, "+", " ")


questo è un esempio......così dichiari < > & e + .......
fammi sapere
ciao Domenico

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
(Albert Einstein)
27 messaggi dal 27 maggio 2007
Ciao..
Una soluzione e questa sostituire gli spazzi su db con quelli html piccolo esempio

If Len(txt) > 0 Then
txt = Replace(txt,vbcrlf,"<br />")
End If
Response.Write =(txt)
end if

dove txt e il testo passato da db.

Buon lavoro
61 messaggi dal 10 gennaio 2002
Grazie a tutti!
Ho trovato un editor che risolve il mio problema..
Si chiama FCKEditor

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.