130 messaggi dal 26 agosto 2004
ho letto che per liberare le risorse non gestite,
occorre implementare questo metodo(dall' intefaccia idisposable), e poii via codice richiamarlo esplicitamente per liberare le risorse.

ma ora quello che mi chiedo è:
perche' implementare l' interfaccia idisposable e non crearmi un metodo qualunque che faccia la stessa cosa?
tanto comunque va invocato in modo esplicito!

spero di essermi spiegato!!

Stefano M.
Domanda lecita
Per due ragioni:
- è vero che la classe la crei tu e la usi tu, ma non è sempre così. Magari tu la crei e qualcun altro la utilizza. Anche gli sviluppatori del framework stesso avrebbero potuto pensare la stessa cosa. Usando un'interfaccia si standarizza la cosa così che tutti si comportino allo stesso modo;
- questa interfaccia è conosciuta al compilatore e permette di usare il costrutto using che facilita molto l'uso del patterh try/finally per utilizzare un oggetto e assicurarsi che venga chiamato il Dispose

Ciao

Il mio blog
Homepage
130 messaggi dal 26 agosto 2004
Grazie per le risposte!!
in effetti anche io ho pensato fosse una questione di standard,
e che magari certi metodi del frameworkk magari possono controllare se l'oggetto sia IDisposable per fare certe operazioni! e in effetti il costrutto using a pensarci bene fa proprio questo!!

Alessandro, grazie per l'articolo,
ora devo lavorare, appena avro' tempo lo leggero volentieri! anche se e' in inglese

Stefano M.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.