3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
fabrica wrote:
Vero, ma visto che da qualche anno a questa parte eravamo abituati a scrivere viste o sp per queste situazione dico semplicemente che group by in linq non è molto "user friendly".

Quoto. Per questo ho "osato" suggerire il Distinct di Linq  .
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
fabrica wrote:
Grazie "sciancato", detto da te mi rincuora non poco ... Credevo di aver perso la "favella" o di avere estremo bisogno di ferie, invece

LOL! Io a causa "sciancatura" ho fatto due mesi di ferie forzati, e infatti ora sono al lavoro perché non ho più ferie

Utilizzare la Distinct anche in una query sql è una mezza vaccata visto che group by è molto più performante, imho attendiamo service pack

Non lo metto in dubbio su Sql, ma non ho ancora letto di problemi di prestazioni del Distinct Linq side


Ciao
.
Ciao,

poi dicondo che la bici fa bene

Per il resto, indagherò (dopo le ferie, forse è meglio), quello che fa linq con la Distinct. Forse con DataContext una schifezza mentre con una Collection si comporta meglio. Vedremo.
Per ora buon lavoro !

Fabrizio Canevali
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
fabrica wrote:
poi dicondo che la bici fa bene

Magari fosse colpa della bici, me l'hanno anche proibita per mesi :'(
Per il resto, indagherò (dopo le ferie, forse è meglio), quello che fa linq con la Distinct. Forse con DataContext una schifezza mentre con una Collection si comporta meglio. Vedremo.

Ok. Se scopri qualcosa fai sapere

Per ora buon lavoro !

Grazie!

Ciao
.
Beh, se scopri qualcosina pure tu ... facci sapere, per il momento ragazzi Distinct a manetta

Fabrizio Canevali
Fabrica ha scritto:
Vero, ma visto che da qualche anno a questa parte eravamo abituati a scrivere viste o sp per queste situazione dico semplicemente che group by in linq non è molto "user friendly".


credo che sia questione di abitudine, anche a me viene molto più naturale scrivere T-Sql anche se non sono mai stato un fenomeno.

ma con il tempo ci si abitua alla sintassi e anche a come è gestita,l'importante è come viene "tradotta"

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
Ciao Marco,

mi rendo conto che stiamo trattando il "sesso degli angeli" ma come dicevo, non mi pare che in alcune situazioni linq sia davvero "user friendly".
Pensa che il mio motto è: "there is more then one way to do it".
Ma questo non mi impedisce di inc...(avolarmi) ogni tanto con linq.

thx

Fabrizio Canevali
fabrica wrote:
Vero, ma visto che da qualche anno a questa parte eravamo abituati a scrivere viste o sp per queste situazione dico semplicemente che group by in linq non è molto "user friendly".

perchè non è come in T-SQL. il problema è che imho non bisogna usare la query syntax, ma preferire gli extension method proprio per evitare questo fraintendimento. ed il group by è forse il caso più lampante. btw, nel caso specifico con gli anonymous type a qualcosa puoi arrivare, tipo:

new (g.Key as ID, g.CustomerName as CustomerName, etc etc)

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.