Cosa non hai capito? Quello che dice Alessandro mi sembra molto chiaro e lo condivido in pieno.
Ne ho vista di gente che valuta la preparazione di un candidato facendogli snocciolare classi e namespace del framework (sinceramente l'interrogazioni sugli acronimi mi mancava!)
IMHO è un inutile esercizio mnemonico, ben poco utile a determinare le competenze di una persona.
Io la parte pratica dei colloqui la farei con MSDN rigorosamente aperta e le domande verterebbero su altri aspetti: capacità di analisi, di problem-solving, l'esperienza, il potenziale di crescita, ecc.
Mi piace l'idea dei
test "Fizz-Buzz" dove il candidato viene valutato anche dalla soluzione proposta (espressa in meta linguaggio e comunque senza valutare rigorosamente la sintassi) a quesiti semplici tipo: scrivere una funzione che stampi i numeri da 1 a 100, visualizzando al posto dei multipli di 3 la parola "Fizz", al posto dei multipli di 5 "Buzz" e, per i multipli sia di 3 che di 5, "FizzBuzz"
A quanto pare molti non ce la fanno e anche alcuni che si dichiarano "senior" ci mettono 10-15 per farlo...