Salve ragazzi!

Qualcuno saprebbe indicarmi come si fa a creare un pannello per le newsletter?

Spiego la mia necessità:
Vorrei creare un pannello, all'interno dell'area riservata del mio sito, per l'invio delle newsletter; dove in una textBox multiline scrivo il body della mail e mentre gli indirizzi dei destinatari vengano presi da un record del mio DB Access.

Al invio le mail vengano spedite a tutti (o alcuni) degli indirizzi presenti nel Db appunto...

grazie a tutti!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
diciamo che si tratta di pochi semplici passaggi:

aggiungi un panel, una textbox per il testo e un bottone. Al click, carica in una Lista (ad esempio) i record dal db (per questo ti conviene fare una ricerca, trovi molti esempi, dipende dal db usato e dallo strato dati che usi).
Con un foreach sulla lista invii le mail.
Anche per questo trovi diverse funzioni inviaMail a cui devi passare il server SMTP, eventualmente user e pwd.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
12 messaggi dal 18 dicembre 2006
PEr l' invio delle mail, puoi far riferimento a questo articolo: http://www.aspitalia.com/script/784/Invio-Email-Classe-MailMessage-ASP.NET-2.0.aspx
Ciao, grazie per le risposte!

Per l'invio vero e proprio non ho problemi, diciamo che l'ostacolo che dovrei superare è quello su come prelevare gli indirizzi dal DB per passarli allo script d'invio...è proprio qui che ho difficoltà

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
ecco diciamo che son riuscito a trovare uno script che con qualche piccolo adeguamento, sono riuscito ad ottenere i risultati della query al DB access.

Manuel poi suggeriva un foreach, non è che mi spiegheresti come farlo?

ecco il codice da me trovato e modificato:
<SCRIPT language="c#" runat=server>

public void Page_Load(object Sender, EventArgs E) 
{ 
    
    System.Data.OleDb.OleDbConnection connessione = new System.Data.OleDb.OleDbConnection(); 
    System.Data.OleDb.OleDbCommand sql = new System.Data.OleDb.OleDbCommand(); 
    connessione.ConnectionString = "provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" + Server.MapPath("../app_data/richieste.mdb") + ";"; 
    sql.CommandText = "SELECT * FROM richiesta1 ORDER BY id DESC"; 
    sql.Connection = connessione; 
    
    connessione.Open(); 
    
    risultati.DataSource = sql.ExecuteReader(); 
    risultati.DataBind(); 
    sql.Connection.Close(); 
    
} 

</SCRIPT>


<asp:DataGrid id="risultati" runat="server" />


Grazie ancora...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
12 messaggi dal 18 dicembre 2006
molto semplicemente puoi, per esempio, inserire il risultato della tua query in una collection, a quel punto ti basta fare
foreach(string singleMail in collectionMail)
{
  MetodoInviaMail(singleMail);
}

Queste 2 righe sono scritte di corsa giusto per darti un piccolo spunto.
Se non stai lavorando nel framework 1.1 utilizza una GridView e non un DataGrid.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
12 messaggi dal 18 dicembre 2006
manuel0081 ha scritto:
Se non stai lavorando nel framework 1.1 utilizza una GridView e non un DataGrid.


Dal suo primo post si evince che la Grid non gli serve. Il discorso cambia se vuole inviare le mail ad un gruppo di utenti che vuole selezionare tramite delle CheckBox e quindi il tuo consiglio è assolutamente valido.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.