21 messaggi dal 18 novembre 2005
Ciao a tutti,
come posso chiamare una funzione automaticamente non appena l'utente ha selezionato un file con il controllo FileUpload ?

Ho guardato gli eventi del controllo FileUpload ma non mi sembra che ci sia niente di appropriato.

Qualche suggerimento ?

Grazie!
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

ma una funzione lato server o una lato client?

Byez
.

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
Lato server...

in pratica la funzione è quella di iniziare l'upload del file selezionato, senza dover premere altri pulsanti.

Un esempio di quello che voglio ottenere lo puoi vedere su www.kijiji.it se provi ad inserire un annuncio nel form dove ti vengono chiesti i dati c'è un FileUpload che carica immediatamente l'immagine sul server non appena la selezioni sul tuo computer.
130 messaggi dal 26 agosto 2004
ciao...
puoi fare una funzione javascript che all' onchange (inteso come evento javascript) del campo FileUpload faccia il submit del form (se il valore e' valorizzato)
spero di averti aiutato

Stefano M.
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
ciao, come ha già scritto stefanomnn quell'effetto è ottenuto tramite JavaScript e non si può fare altrimenti. Per altro l'immegine NON è caricata istantaneamente, l'effetto è tale solo perchè hai fatto un test con un'immagine di pochi byte.
Se vuoi vedere un bellissimo esempio realizzato con Asp + JavaScript guarda quest'articolo: http://mattberseth.com/blog/2008/07/aspnet_file_upload_with_realti.html

Non ho sottomano un link che realizzi esattamente quanto tu vorresti, ma se non trovi nulla fai sapere.

ciao ciao

v
ciao,
grazie stefanomnn per la risposta
ma non posso fare il submit del form, perchè nel form ci sono anche altri campi, e quest'ultimi devono essere inviati con un'altro button dopo aver scelto la foto... (dovrei gestire due form sulla stessa pagina... è possibile?... non penso...)

grazie vladimiro per il link ma da quanto vedo quello è uno script per far visualizzare una progress bar durante l'upload... non è quello che cerco io...

stavo pensando... secondo voi posso tramite una funzione javascrit (magari lanciata dall'evento onchange del FileUpload) richiamare una funzione lato server ?
So che con ASP.NET si può richiamare una funzione Javascrit, ma si può fare il contrario?

Grazie a tutti.
130 messaggi dal 26 agosto 2004
cio che vuoi fare, lo fai via post:
durante la post setti un parametro (es. makePreview valorizzato a uno).

quando la pagina riceve questo parametro, ignora tutto il resto e salva la preview. l'unico problema è evitare il refresh della pagina , e la qual cosa la puoi fare mettendo come target del form il nome di un altro iframe che terrai nascosto! automaticamente, la pagina mandera' la risposta all' iframe nascosto..

cosa deve fare questa pagina? semplice, richiamare una funzione presente nella pagina principale passandogli l'url della foto!
è piu complicato a dire che a fare :(

Stefano M.
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
david1971 ha scritto:

grazie vladimiro per il link ma da quanto vedo quello è uno script per far visualizzare una progress bar durante l'upload... non è quello che cerco io...

la raffinatezza sta nel mostrare il prograss bar, ma te lo segnalavo perchè (1) effettua l'upload del file senza effettuare il postback della pagina e (2) alla fine ti mostra il nome del file. Anzichè limitarti a mostrare il nome puoi mostrare nome e miniatura dell'immagine proprio come nell'esempio che hai segnalato ... tralasciando tutta la parte relativa al prograssbar.

stavo pensando... secondo voi posso tramite una funzione javascrit (magari lanciata dall'evento onchange del FileUpload) richiamare una funzione lato server ?
So che con ASP.NET si può richiamare una funzione Javascrit, ma si può fare il contrario?

Assolutamente si, direi che è proprio il cuore di asp.net ajax: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/bb398822.aspx
L'esempio di Matt Berseth richiama ad esempio tramite javascript la funzione lato server GetUploadStatus.

Se non ne esci con i consigli di stefanomnn e/o con l'esempio di Matt facci sapere, ... magari salta fuori un esempietto ;)

[UPDATE] l'esempietto direi che è saltato fuori da CodeProject:
http://www.codeproject.com/KB/ajax/simpleajaxupload.aspx

ciao ciao

v
Modificato da vladimiro il 28 luglio 2008 23.00 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.