Salve a tutti, ho bisogno di un suggerimento.
Devo far inserire dei dati in un form della Pagina1, ma prima di poterli salvare su db ho bisogno di ripeterli nella Pagina2, non più editabili, per avere conferma da parte dell'utente.
Ho pensato di creare un form "fasullo" in Pagina1, che accetta solamente i dati per poi passarli tramite Session come tante variabili alla Pagina2.
C'è un modo più furbo di fare ciò utilizzando i datasource, magari passandoli da una pagina all'altra? O altri metodi più consolidati?

Grazie in anticipo.
domanda stupida, perchè' due pagina? potresti far inserire all'utente tutti i dati, fare un PostBack e visualizzarli non modificabili.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
nostromo ha scritto:
domanda stupida, perchè' due pagina? potresti far inserire all'utente tutti i dati, fare un PostBack e visualizzarli non modificabili.

ciao marco


Si, potrei, ma volevo spezzare l'inserimento dei dati in più schermate, come se fosse un wizard, e i dati vanno collezionati dall'inizio alla fine senza essere salvati sul db.
Sull'ultima pagina viene proposto un riepilogo e solo allora, se l'utente conferma, il tutto viene salvato a db.
Ciao,

il consiglio migliore è senza dubbio quello suggerito da Marco, con l'aggiunta di ajax sarebbe perfetto.

Himo se vuoi continuare per la strada che ritieni migliore da un occhio qui:
http://www.odetocode.com/Articles/111.aspx funziona anche con la ver. 1.1

Fabrizio Canevali
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003
Tempo fa, con Visual Studio 2003, ho fatto qualcosa del genere: una serie di videate richiamate in successione per l'immissione dati, con l'ultima di riepilogo e di conferma immissione database.
Ebbene, scelsi allora la strada di pagina diverse e non di un'unica pagina con tante videate logiche.
E dopo tanti anni, penso di aver fatto la scelta migliore.

Come si fa? ma naturalmente con un poco di javascript. Basta impostare la proprietà action del form, per esempio:

document.Form1.action = 'xxxx.aspx';

e disabilitare gli hidden di sistema

if(document.getElementById('__VIEWSTATE')) document.getElementById('__VIEWSTATE').disabled = true;
if(document.getElementById('__EVENTTARGET')) document.getElementById('__EVENTTARGET').disabled = true;
if(document.getElementById('__EVENTARGUMENT')) document.getElementById('__EVENTARGUMENT').disabled = true;

per poi fare il submit con:
document.Form1.submit();


se le pagina chiamate in successione sono più di due, basta salvare i dati in hidden

Per quanto riguarda ajax, oggi tanto di moda, io non sarei tanto sicuro della sua utilità in questo contesto.


Per le variabili di sessione, io evito di usarle, anche se riconosco che sono davvero utili; ma ognuno ha i suoi gusti.

Ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.