125 messaggi dal 22 agosto 2001
Ciao a tutti,

questa domanda potrebbe sembrare banale ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Vorrei creare un motore di ricerca interno al sito col solito database in cui c'è un campo keyword. La cosa più naturale è fare un confronto con un LIKE, ovvero:

"SELECT * FROM tabella WHERE [keyword] LIKE '%"&termine&"%'".

Considerando l'enorme quantità di key che dovrei inserire nella tabella keyword, volevo cercare di ridurla eliminando il problema dei nomi plurali, singolari, maschili e femminili. Per farlo ho pensato di elencare termini "mozzati", ad esempio: televisor, videocamer, tastier e così via, in modo da effettuare un match più ampio ("televisor" è contenuto sia in "televisori" che "televisore" ad esempio).
Però in questo modo la query sql non va più bene. Dovrei fare un confronto con ogni key di ogni campo keyword, splittandole tramite virgola, ma se ho molti record lo script è pesantissimo.

C'è una soluzione o un approccio più agile?

ciao!
indiana2 ha scritto:
C'è una soluzione o un approccio più agile?

Con SQLServer puoi usare la ricerca full-text.
HTH

Matteo Casati
GURU4.net
125 messaggi dal 22 agosto 2001
Ciao

grazie della risposta, mi ero dimenticato di specificare che uso asp + db access. Esite per access qualcosa di simile? In alternativa come mi conviene procedere?

ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.