96 messaggi dal 27 aprile 2007
Ciao a tutti,

io ho un sito web caricato su un server.
Quando mi collego a questo sito tramite explorer tutto funzione
a e si vede bene.
Accedendo allo stesso sito con lo stesso indirizzo ma con brouser firefox si vede da schifo.
tutte le immagini(quelle che si vedono)sono messe in posizioni diverse rispetto a quelle che dovrbbero essere.
Da csa può essere dipeso questo comportamento ?

grazie a tutti.

ciao.
96 messaggi dal 27 aprile 2007
anche con opera e safari si vede una schifezza
Teio ha scritto:
Da csa può essere dipeso questo comportamento ?

Da stili (in linea e/o css) scritti male

Matteo Casati
GURU4.net
96 messaggi dal 27 aprile 2007
c'è un modo per capire quali sono gli stili che influenzano in modo negativo la visualizzazione del sito ?
Teio ha scritto:
c'è un modo per capire quali sono gli stili che influenzano in modo negativo la visualizzazione del sito ?


Sì e no. Ci sono diversi errori piuttosto comuni (margin vs. padding ad esempio o attributi supportati solo da browser specifici) ma non esiste una regola empirica per trovare gli "errori" (in realtà molto spesso non si tratta di errori ma di diverse interpretazioni dello stile da parte dei singoli browser)
Tra le altre cose il debug è piuttosto complesso da fare: ti devi aprire una sessione per ogni piattaforma (browser/versione/sistema operativo/plugins) che intendi supportare (che spesso vuol dire anche avviare diverse virtual machine) e poi armarti di tanta pazienza e iniziare e spulciare lo stile dichiarazione per dichiarazione, modificandolo fino ad ottenere un risultato ottimale.
Insomma: è un lavoraccio, specie se non si ha grande dimestichezza con i css.
Fanne tesoro per il prossimo progetto: è molto più semplice sviluppare da subito tenendo presente la compatibilità che non aggiungerla dopo!
HTH

Matteo Casati
GURU4.net
96 messaggi dal 27 aprile 2007
ma se io corrego il css in modo che si veda con firefox poii verrà interpretato male da explorer..gisto ?
Teio ha scritto:
ma se io corrego il css in modo che si veda con firefox poii verrà interpretato male da explorer?

Beh, dipende da come lo modifichi. Il trucco è trovare la soluzione che funzioni ovunque (IE6/IE7/FF/Safari/Opera/...)
Più la grafica della pagina è complessa, più è difficile ma generalmente è sempre possibile risolvere senza dover caricare css diversi in base al browser (soluzione che io tendo ad evitare: troppo onerosa la manutenzione, meglio investire qualcosa in più in fase di sviluppo che impazzire per il resto della vita)

Matteo Casati
GURU4.net
96 messaggi dal 27 aprile 2007
ho scaricato un componente di firefox che certifica il css della pagina segnalando eventuali errori; usando questo componente ottengo i seguenti errori:

17 ul Numero non valido : font-size only 0 can be a length. Devi mettere un'unità dopo il tuo numero : 10
35 #header Numero non valido : background Parse Error 2.jpg) 0 0 no-repeat
42 #header img.logo Numero non valido : margin Vi sono troppi valori, oppure i valori non sono riconosciuti : 20,px 500px 0 0

avete qualche dritta per poter sistemare questi problemi in modo che si vedano sia con firefox che con explorer ?

grazie a tutti

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.