3 messaggi dal 23 maggio 2008
Salve a tutti. Sto realizzando un cms per la gestione dei lavori di un cliente.
Ho creato una tabella per i lavori (id, titolo, descrizione, ...)
Ho creato una tabella per le categorie (id, nome, descrizione) ed ho inserito: colore, materiale, ...
Ho creato una tabella per le tipologie (id, idCategoria, nome, descrizione) ed ho inserito bianco (per il colore), nero (per il colore), legno (per il materiale), cemento (per il materiale). Il tutto sembra ben funzionare, in quanto offre molta flessibilità.
Ora però, in fase di filtro, dovrei andare a selezionare i lavori con delle scelte multiple (tipo: vorrei selezionare tutti i lavori bianchi in legno), ma non riesco ad ottenere una query che lavori correttamente.
Potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente.
203 messaggi dal 21 maggio 2004
metti in join le 2 tabelle, categorie e tipologie (id=idcategoria)
e ti filtri in base all'idCategoria che hai scelto.

ciao
Stefano
3 messaggi dal 23 maggio 2008
Mi rendo conto di non essermi spiegato bene. Per definire le tipologie di un lavoro, ho creato una tabella in cui metto solo gli ID del lavoro e l'ID della tipologia. Per ciò, alla fine, ho un tabella in cui, per ogni lavoro, ho una serie di righe che definiscono gli id delle caratteristiche associate al lavoro.
In fase di filtro, avrei la necessità di effettuare delle query su tale tabella, in cui però si dovrebbero effettuare degli OR e dei AND.
Esempio: vorrei ricercare tutti i lavori in "legno", sia bianchi che neri.

grazie
1.976 messaggi dal 27 luglio 2005
Contributi
salve,
Xeperson wrote:
Salve a tutti. Sto realizzando un cms per la gestione dei lavori di un cliente.
Ho creato una tabella per i lavori (id, titolo, descrizione, ...) Ho creato una tabella per le categorie (id, nome, descrizione) ed ho inserito: colore, materiale, ...
Ho creato una tabella per le tipologie (id, idCategoria, nome, descrizione) ed ho inserito bianco (per il colore), nero (per il colore), legno (per il materiale), cemento (per il materiale). Il tutto sembra ben funzionare, in quanto offre molta flessibilità. Ora però, in fase di filtro, dovrei andare a selezionare i lavori con delle scelte multiple (tipo: vorrei selezionare tutti i lavori bianchi in legno), ma non riesco ad ottenere una query che lavori correttamente.
Potete aiutarmi? Ringrazio anticipatamente.

il problema principale di questa implementazione deriva da un "assemblamento" in un'unica tabella di domini completamente eterogenei tra loro, che solitamente e' visto come un errore concettuale e di modellazione..
http://www.simple-talk.com/sql/database-administration/ten-common-database-design-mistakes/ (punto 5)
saluti

Andrea Montanari
http://www.hotelsole.com - http://www.hotelsole.com/asql/index.php

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.