49 messaggi dal 23 luglio 2001
Il mio scopo è quello di riuscire a mettere su internet un modulo contenenti alcuni campi come nome, cognome, ecc. (e per creare il modulo nessun problema) poi vorrei che cliccando sul pulsante INVIA tutti i dati finissero in un database, ecco il problema, non so come farlo qualcuno potrebbe essere tanto gentile da darmi una mano????

Viola
177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao

Azz, chiedi poco! Tu cosa conosci?? ASP?

Ti do alcune informazioni partendo da 0 e restando molto generico:

Nell'action del tag form richiami una pagina ASP
In questa pagina devi aprirti la connessione con il database, crearti una stringa SQL di inserimento dati (INSERT) e utilizzare il metodo execute della connessione per inserire i dati della tua tabella del db.
Ho tralasciato gli eventuali controlli per gestire gli errori.

Di queste cose cosa sei in grado di fare??



-------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it

------------------------------
Carlo Patti
------------------------------
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
137 messaggi dal 06 settembre 2002
Prova a leggere questo articolo:
http://www.aspitalia.com/articoli/db/

Davide Pongan

Davide Pongan
www.pongan.com
49 messaggi dal 23 luglio 2001
<b>auty ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao

Azz, chiedi poco! Tu cosa conosci?? ASP?

Ti do alcune informazioni partendo da 0 e restando molto generico:

Nell'action del tag form richiami una pagina ASP
In questa pagina devi aprirti la connessione con il database, crearti una stringa SQL di inserimento dati (INSERT) e utilizzare il metodo execute della connessione per inserire i dati della tua tabella del db.
Ho tralasciato gli eventuali controlli per gestire gli errori.

Di queste cose cosa sei in grado di fare??

Intanto ti ringrazio di avermi risposto!!!
:-)

Allora partendo dall'inizio ti dico cosa so fare...

Quando dici che nell'action del tag form... il form lo creo utilizzando visual basic 6? o quale strumento? il form lo posso creare anche in html. Soprattutto per il salvataggio come devo salvare questo form?
Poi se ho capito bene nella stessa pagina dove ho il form devo aprirmi una connessione ad un data base (e questo potrebbe non essere un problema)
Sempre nella stessa pagina mi creo la stringa sql INSERT (ed anche questo non è un grosso problema)invece direi che forse qualche problema c'e' sull'utilizzo del metodo execute.

Ma alla fine su web io metterò due file ossia la pagina asp e il database giusto?

Non è che per caso tu hai un esempio da qualche parte che potresti passarmi?

Grazie ancora per l'attenzione.
Aspetto tue notizie.
Viola



-------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>



177 messaggi dal 24 luglio 2001
Ciao Viola,

sono diventato rosso .

Ok, partiamo da prima dell'inizio.

Ti crei una pagina html dome inserisci il tuo form. Questa pagina viene compilata dall'utente e quando preme invia viene elaborata da una pagina ASP.
Codice di esempio:
<code>&lt;html&gt;
&lt;body&gt;
&lt;form name="NomeForm" method="POST" action="PaginaASPCheRichiami"&gt;
&lt;input type="text" name="Campo1"&gt;
&lt;input type="text" name="Campo2"&gt;
&lt;input type="submit" name="Invia" value="Invia Form"&gt;
&lt;/form&gt;
&lt;body&gt;
&lt;html&gt;</code>

In modo molto sintetico questa è la pagina che contiene il tuo form.

Ora per quanto riguarda la pagina ASP che viene richiamata dal form devi:

1) Crearti la connessione con il database
2) Recuperare i dati dal form (non obbligatorio)
3) Inserire i dati nella tabella del database
4) Chiudere l'oggetto connessione.

Esempi di codice:

1) <code>Dim ObjConn, StrConnectString
StrConnectString "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.Mappath("NomeDb.mdb") & ";Persist Security Info=False"
Set ObjConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
conn.open ConnectString</code>

2) <code>Dim StrNome, StrCognome
StrNome = request.form("nome")
StrCognome = request.form("cognome")</code>

3) <code>Din strSql
strSql = "INSERT INTO nometabella(nome, cognome) VALUES ('" & StrNome & "','" & strCognome & "');"
ObjConn.execute strSql
</code>

4) <code>ObjConn.close
Set ObjConn = nothing</code>

Ci sono altre 1000 cose che dovresti fare, e altri modi per arrivare a fare quello che ti ho detto io.
Comunque se conosci Visual Basic, e mastichi Database ti consiglio di prenderti un bel manuale su ASP, non sarà difficile.
Spero questo possa esserti d'aiuto, se hai altri problemi fai un fischio, per un'altra settima (dopo ferie!!) sarò qui disponibile ad aiutarti.

Ciao e mi devi una pizza!!!




-------------------
Carlo Patti
www.db-interactive.it

Modificato - auty - 27 Lug 2001 11:07:40

------------------------------
Carlo Patti
------------------------------
info@ilmagodeipc.it
www.ilmagodeipc.it
49 messaggi dal 23 luglio 2001
Ciao e grazie ancora...
allora sto provando...

al momento di file ne ho tre

uno che è la pagina html dove ho inserito il codice per il modulo e l'ho fatto puntare alla pagina asp

uno che è la pagina asp dove c'è la connessione aperta..(ossia ho copiato il codice che mi hai inviato tu) e questa pagina è puntata da quella html

ed infine ho il mio data base con la mia tabella

pubblico su web questi tre file e dovrebbe funzionare tutto?

Io non so proprio come ringraziarti...
come posso sdebitarmi???
Hai una pizza assicurata...
adesso provo...

Viola

49 messaggi dal 23 luglio 2001
ho pubblicato i tre file...
con il codice che mi hai indicato
allora la pagina html del form funziona bene

quando pigio il pulsante invia form

punta su un'altra pagina e mi visualizza quanto segue:

Dim ObjConn, StrConnectString StrConnectString "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.Mappath("modulo.mdb") & ";Persist Security Info=False" Set ObjConn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.open ConnectString Dim StrNome, StrCognome StrNome = request.form("nome") StrCognome = request.form("cognome") Din strSql strSql = "INSERT INTO persone(nome, cognome) VALUES ('" & StrNome & "','" & strCognome & "');" ObjConn.execute strSql ObjConn.close Set ObjConn = nothing

help help help dove ho sbagliato???
mi sento vicina alla soluzione...ma dimmi dove???


14 messaggi dal 27 luglio 2001
Ti visualizza quel codice sulla schermata del browser? Forse non hai racchiuso il codice tra i tag &lt;% e %&gt; ! Vuoi un consiglio?
Guardati bene qualcosa di HTML, poi passa all'asp. Se conosci Visual Basic non è difficile, ma prima di partire allo sbaraglio fai un po' di pratica!!

Luana - Sempre grata a chi l'aiuta

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.