16 messaggi dal 24 agosto 2005
Quando modifico una stored procedure di un db sqlserver2000 mi succede "quasi" sempre che i permessi impostati precedentemente su di essa vengano persi. La stessa cosa anche con le function. Ho provato anche ad accedere al DB sqlserver2000 con un client sqlserver2005 ma succede la stessa cosa. Sapete aiutarmi, magari è un bug...

E' come se la stored o la function venisse eliminata e ricreata perdendo tutti i grant ad essa associati.
Anche se eseguo il classico Alter Procedure!!!

Grazie.
Modificato da gemon il 15 maggio 2008 12.28 -
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
Un bug del genere sarebbe stato segnalato 20 secondi dopo l'uscita sul mercato del prodotto (ammesso che il bug non era presente nelle varie beta). Visto che SQL Server 2000 è uscito quasi 8 anni fa delle 2 l'una:

1) Nessuno ha mai fatto un ALTER PROCEDURE
2) C'è qualcosa che non quadra in quello che esponi

Poichè sono propenso ad escludere la prima (spero che non me ne vorrai per questo :-) ), ti invito a fare le tue verifiche e ti accorgerai che se assegni dei permessi ad un oggetto e ne esegui l'ALTER i permessi vengono mantenuti. Se ne fai il DROP e poi un nuovo CREATE è ovvio che insieme all'oggetto, con il drop, cancelli anche tutti i suoi attributi...

Bye
effettivamente ho sparato un pò troppo in alto ed ho descritto frettolosamente il mio problema, comunque con sql2000 mi succede che quando apro una stored con l'enterprise manager ne modifico poche righe, appena faccio "Apply" i suoi permessi vengono resettati.

Lo so che è strano e se fosse stato per tutti così la cosa si sarebbe risolta dopo 2 secondi dall'uscita di sql, ma è proprio quello che succede a me ed a tutti gli altri che usano l'enterprise manager per modificare le stored e le function del DB.
Contributi | Blog
gemon ha scritto:
effettivamente ho sparato un pò troppo in alto ed ho descritto frettolosamente il mio problema, comunque con sql2000 mi succede che quando apro una stored con l'enterprise manager ne modifico poche righe, appena faccio "Apply" i suoi permessi vengono resettati.

La tua insistenza mi ha fatto fare anche a me una prova, anche in considerazione del fatto che, molto spesso, EM risolve spartanamente le attività di ALTER TABLE eliminando l'oggetto e ricreandolo con lo stesso nome dopo aver travasato i dati e ristabilito i constraint (è il caso ad esempio di quando vuoi aggiungere un campo in una posizione ben definita della tabella e non in fondo agli altri campi). Tuttavia non riesco a riprodurre nessuna anomalia e anche attivando una traccia di Profiler per analizzare che cosa fa dietro le quinte non noto alcuna anomalia. Il comando che viene eseguito è un normalissimo ALTER PROC e che l'oggetto non viene eliminato e ricreato te ne accorgi anche semplicemente interrogando la sysobjects per vedere il suo object_id. Ovviamente nessuna sparizione di permessi...

Lo so che è strano e se fosse stato per tutti così la cosa si sarebbe risolta dopo 2 secondi dall'uscita di sql, ma è proprio quello che succede a me ed a tutti gli altri che usano l'enterprise manager per modificare le stored e le function del DB.

Non so a nome di quante persone parli o di quante persone hai delega per parlare... ma le attività che descrivi le ho fatte pochi minuti fa facendo anche attenzione a fare "apply" prima di "ok" per seguire gli stessi step... Come mi aspettavo nessun problema. Se qualcun altro riscontra l'anomalia si faccia avanti senza passare per il tramite di gemon, cosicchè si possa contare quanti hanno il problema (indicando magari anche il livello di service pack); le mie prove sono state eseguite su una istanza della edizione Developer versione 8.00.2039 (SP4).

Bye
io parlo per il mio gruppo di lavoro... che lavoro sul mio DB da client diversi e riscontrano lo stesso problema... l'istanza del DB è una Enterprise 8.00.2039 SO4.

Sulla rete effettivamente non ho trovato casi simili... ho sempre più il dubbio che sia dovuto alla macchina server...
Contributi | Blog
gemon ha scritto:
io parlo per il mio gruppo di lavoro... che lavoro sul mio DB da client diversi e riscontrano lo stesso problema... l'istanza del DB è una Enterprise 8.00.2039 SO4.

Sulla rete effettivamente non ho trovato casi simili... ho sempre più il dubbio che sia dovuto alla macchina server...

...mai sentito di un server che si diverte a rimuovere i permessi di una stored procedure... ;-)
guardare x credere!

http://www.youtube.com/watch?v=fCC0MkZMWmo

scusa la risoluzione ma l'ho fatto al volo col cellulare!
Modificato da gemon il 15 maggio 2008 15.06 -
Contributi | Blog
Si, ho visto... ma oltre a pensare a qualche collega che si diverte ad eseguire il REVOKE non so a cosa pensare...
Ho cercato di riprodurre ESATTAMENTE gli step che hai mostrato nel video ma non riesco a far sparire i permessi.
Attiva una traccia di Profiler e vedi che cosa succede dietro le quinte...

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.