17 messaggi dal 16 febbraio 2005
Sto progettando una specie di portale in asp.net e ho un grosso dubbio riguardo alla gestione delle connessioni al db.
Provengo dal mondo java e jsp, nel quale quando si scrivono progetti di questo tipo è buona norma ed abitudine prestare attenzione al modo in cui si gestiscono le connessioni.
In un portale, infatti, è altamente probabile che con l'aumentare degli utenti connessi, se ogni pagina apre la propria connessione al database, il numero di connessioni aperte contemporaneamente possa essere anche molto alto.
Quindi le connessioni disponibili rischiano di esaurirsi, con effetti a volte anche gravi (la memoria si esaurisce, o il db ritorna errore...).
Di solito si dovrebbe gestire una specie di connection pool. Un manager delle connessioni che accetta un numero limitato di connessioni al db e lascia in attesa i client che ne chiedono in più, per concedergliele immediatamente appena libere.
Volevo sapere se in asp.net esiste qualche modulo del genere, o se avete riferimenti ad articoli che parlano di queste problematiche
Grazie e ciao!
cborboni ha scritto:
Provengo dal mondo java e jsp

Benvenuto. Lo sai che non tornerai più indietro, vero?

quando si scrivono progetti di questo tipo è buona norma ed abitudine prestare attenzione al modo in cui si gestiscono le connessioni.

Esatto: queste considerazioni sono perfette, indipendentemente dalla tecnologia che si usa per connettersi al database.

Di solito si dovrebbe gestire una specie di connection pool (...) Volevo sapere se in asp.net esiste qualche modulo del genere

Il connection pool è integrato in ADO.NET; in particolare è implementato - o almeno dovrebbe esserlo per i client forniti da terze parti - in ogni database provider disponibile per .NET: SqlServer, Oracle, MySql, OleDb, ecc.

avete riferimenti ad articoli che parlano di queste problematiche

Ce ne sono diversi e ti basta una ricerca sul web per trovarli: http://www.google.com/search?q=ado.net+connection+pool.
Per SqlServer ti segnalo questo articolo su MSDN: SQL Server Connection Pooling (ADO.NET)

HTH

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.